La macchia mediterranea della Pineta di Nicotera marina – un bene da valorizzare.

Nessun commento Share:

Chiunque si trovi a passare dal suggestivo affaccio di Viale Castello non può non notare – guardando in direzione del fiume Mesima – una macchia verde che conferisce un aspetto decisamente molto gradevole a quella zona del nostro litorale. E’ la pineta di Nicotera marina. Forse una delle ultime aree verdi che la nostra città può vantare e che di certo rappresenta un unicum da tutelare. Vi è da dire che è da anni forse decenni che in tutti i programmi elettorali o i convegni che si sono tenuti sul possibile rilancio di Nicotera, la Pineta è stata sempre citata. Ma purtroppo il tempo passa e quella splendida area verde non è ancora stata risanata e portata a un livello di fruibilità tale da farne anche una area a tutela integrale dal punto di vista ambientale e anche adatta a diversificare l’offerta turistica della zona.

Il tempo passa dicevamo e la pineta accusa i segni del tempo e della natura e gli sfregi dell’uomo. A fine maggio del 2013 solo il tempestivo intervento di un cittadino intento a fare jogging a evitato che le fiamme la devastassero, mentre nella primavera del 2014, cumuli di rifiuti sono stati dolosamente dati alle fiamme mentre ad inizio – precisamente a marzo – le forze dell’ordine hanno sorpreso un ladro di legname intento a tagliare i meravigliosi pini che la stessa pineta racchiude. Siamo quindi dell’avviso che le autorità debbano prendere dei seri provvedimenti. Quest’area infatti potrebbe ospitare nell’ordine: attività sportive (escursionisti, amanti della corsa, ciclisti, ecc.), un area pic nic per le famiglie e per i turisti dei villaggi vicini, un area didattica per le scuole che vi potrebbero tenere giornate ecologiche o di educazione ambientale che dir si voglia.

Nicotera marina può vantare oltre ai suoi chilometri di spiaggia questi due preziosi poli naturalistici, la scogliera della “Preicciola” e la pineta.  Esse segnano quasi i confini estremi del territorio comunale a est e a ovest dell’abitato urbano di Nicotera marina. Sono due piccoli grandi doni del cielo e della natura che se valorizzati entrambi possono costituire un valore aggiunto alla ricettività locale e di certo non meritano di giacere nell’incuria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Cattedrale di Nicotera uno scrigno dell’arte.

Next Article

Straordinarie conferme dalla medicina ufficiale sulla Dieta Mediterranea. Ne parla il Prof. Gabriele Sganga

You may also like