Assegnata alla spiaggia di Nicotera Marina la bandiera verde per il 2016

Nessun commento Share:

I pediatri della “Società italiana pediatria preventiva e sociale” (Sipps), coordinati dal prof. Italo Farnetani, dannobandiera i voti alle spiagge più sicure per i ragazzi 0-18 anni e anche per il 2016 premiano la spiaggia di Nicotera Marina. Un riconoscimento che ancora una volta esalta la bellezza dell’arenile nicoterese mettendone in risalto spazi, qualità della sabbia, distanza tra ombrelloni, fondali bassi vicino alla riva, assistenza bagnini, presenza di giochi e di servizi utili ai bambini ed ai loro familiari. L’iniziativa dei pediatri sarà presentata il prossimo 16 aprile a San Benedetto del Tronto e, in quell’occasione, ai sindaci interessati verrà consegnata la bandiera verde. Una notizia che il sindaco Franco Pagano accoglie con soddisfazione garantendo che <l’amministrazione comunale garantisce il massimo impegno per la valorizzazione del prestigioso riconoscimento>. L’obiettivo dichiarato è quello di <far sì che la bandiera verde – aggiunge Pagano – diventi il simbolo duraturo e prestigioso per il nostro litorale e costituica elemento attrattivo dei flussi turistici>.

italo-farnetaniDal cassetto salta fuori una bozza di progetto da porre a base delle tante iniziative che giunta comunale e sindaco si preparano a varare. In particolare, l’amministrazione conta di convocare al più presto tutti i gestori dei lidi che incombono sull’arenile per individuare assieme tutti gli aspetti da curare con maggiore attenzione per non deludere le aspettative del popolo delle vacanze. Pagano è pronto a chiedere anche la piena collaborazione dell’Asp per l’istituzione di una guardia medica turistica, nonché alla Cri perchè garantisca la presenza stabile di un’ambulanza sul lungomare. E’ prevista anche la stipula di una convenzione tra Comune-Capitaneria di Porto- Lega navale affinchè vengano messi a disposizione mezzi di pronto intervento e controllo della sicurezza tanto a terra che a mare. In sostanza, l’amministrazione guarda avanti con fiducia e non sembra disposta a farsi condizionare dalla presenza della commissione d’accesso.

imgresDopo la firma della convenzione per la realizzazione del porto turistico, il previsto avvio dei lavori per la ristrutturazione dell’ex villaggio Valtur, il rilancio di altre strutture ricettive, tutto è in movimento per preparare un’estate all’altezza dei progetti in cantiere. Massima attenzione rivolta anche al problema mare. Il comitato dei sindaci interessati a debellare il fenomeno delle acque sporche, si riunirà a breve per esaminare e approfondire gli aspetti fondamentali del regolamento redatto dall’Utc nicoterese e trasmesso agli altri Comuni. Non basta. Il sindaco Pagano ha già incontrato il responsabile di una ditta specializzata nello sbarramento di corsi d’acqua fluviali concordando con lo stesso la redazione di un progetto mirato ad un’efficace chiusura della foce del Mesima. Il progetto sarà trasmesso alla Regione, alla Provincia di Reggio Calabria, ai Comuni di Rosarno e San Ferdinando per sollecitare adeguati sostegni finanziari per la sua realizzazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il bianco e il nero e l’importanza della partecipazione

Next Article

You may also like