L’azienda Florentia leader nel settore della floricoltura.

Nessun commento Share:

“Dillo con i fiori”. Quante volte nel corso della nostra vita abbiamo sentito questa espressione. E l’attribuzione di un significato simbolico ai fiori e alle piante risale in effetti fin all’antichità. Già nel Medioevo e nel Rinascimento, difatti, si attribuirono significati morali ai fiori, anche se è durante l’Ottocento, che l’interesse per il linguaggio dei fiori assunse il massimo sviluppo, legato alla comunicazione dei sentimenti, tanto che si diffuse un’editoria specializzata nella stampa dei flower books, elegantemente illustrati con incisioni e litografie. Un “linguaggio” che fu introdotto da Mary Wortley Montagu, moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli, dopo il suo soggiorno nella capitale turca negli anni 1716-1718. Possiamo quindi che da allora regalare un fiore è uno dei gesti più belli e più profondi.

Il mercato dei fiori ha così assunto nel tempo una sua importanza nel panorama economico mondiale e nazionale. Basti pensare al ruolo che gioca la floricoltura in regioni come la Liguria. Ma anche qui in Calabria la floricoltura è in crescita, tanto che l’anno scorso la Confapi – Confederazione italiana della piccola e media industria – ha costituito la sua Filiera Agricoltura e Florovivaistica sezione Calabria, eleggendo come suo presidente, per acclamazione, Vito Santacroce (che rappresenterà la categoria a livello regionale con delega per l’Industria per la provincia di Catanzaro) con la sua Azienda di eccellenza, denominata “Florencia Società Cooperativa Agricola” che gestisce insieme al fratello Franco Santacroce.

29766e2a37e979b18d18c428ff9c5aba_l

L’Azienda – che ha la sua sede legale in Contrada Speziale a Pizzo Calabro – nasce nel 1967 ad opera del Cav. Antonio Santacroce, con la sola produzione di garofani, gladioli e roselline. Nel tempo, l’impresa si è consolidata e si è caratterizzata per la costante ricerca della qualità, adottando metodologie del fuori suolo tra cui la perlite (un minerale), e la fibra di cocco, entrambe sostitute del terreno. L’azienda inoltre – caso unico in Calabria – si è dotata nel 1997 di un Cash e Carry, per la vendita di articoli per fioristi, vetrinistica, oggettistica, bomboniere, tessuti, nastri e accessori per ogni ricorrenza, mobili indiani, candele di ogni genere, arredo per esterni e arredo giardino. È quindi ormai un’azienda di respiro internazionale attiva in Olanda, Russia, Sud America, con una percentuale sempre crescente di esportazioni, che produce, ogni anno oltre 500,000 piante fiorite. Questa bella realtà produttiva conta più di 90 dipendenti si sviluppa per un’estensione di 700.000 mq. di cui 80.000 coperti da strutture di ultima generazione, all’interno delle quali si possono trovare una gran quantità di specie vegetali da reciso, piante fiorite in vaso e piante da interno e magnifici esemplari arborei di pregio, ed è la prima azienda floricola ad avere la qualità certificata su 5 prodotti coltivati (Rose, Gerbere, Anthurium, Crisantemi, Lilium). Grazie alla ormai pluriennale esperienza acquisita ed alla particolare attenzione con cui l’azienda stessa segue costantemente tutte le nuove tendenze del mercato, è in grado di offrire il meglio, alla numerosa clientela, sia nel settore floreale che in quello della moda decorativa.

“Florentia” ha partecipato nel  Novembre 2006 alla Fiera Flora di Ercolano venendo insignita del premio Miglior Allestimento assegnato da una giuria di fama internazionale, con oltre 200 espositori floricoli provenienti da diversi paesi europei e l’anno successivo – 2007 – ha acquisito il certificato di qualità DNV. Ha inoltre partecipato al Flormart Miflor di Padova, ottenendo i primi contratti internazionali e stringendo accordi commerciali rilevanti.

“Florentia” ha puntato molto sull’innovazione. Fino a qualche decennio fa, l’agricoltore infatti aveva in mente solo la quantità ma oggigiorno, con l’evoluzione del mercato dei fiori, l’accento si è spostato sempre più sulla qualità e d’altronde gli elevati costi di impianto non permettono errori di base: è inutile preparare bene il terreno, concimare, predisporre l’impianto di irrigazione, i pali, se poi, difatti, le piante non rispondono ai migliori requisiti. Oggi si utilizza una serra ad alta tecnologia completamente computerizzata per creare il clima adatto ad ogni piante. Per questo la Società Cooperativa Agricola Florencia offre solo piante e fiori di alta qualità, sia per quanto riguarda lo sviluppo che per la sanità dei materiali e la certezza genetica. Così è diventata leader nella produzione e commercializzazione di Fiori recisi e Vasetterie, prodotti attraverso le più moderne tecniche di coltivazione con il supporto di personale altamente specializzato –  le produzioni di punta sono: Crisantemi, Anthurium, Gerbere, Germine, Lilium, Rose, Iris, Tulipani, Alstroemerie e inoltre Vasetterie miste – e nel contempo è anche la prima azienda che detiene il certificato per il basso consumo di pesticidi chimici (sistemi biologici) conforme al sistema UNI EN ISO 9001:2008, per la coltivazione e vendita di fiori recisi, vasi fioriti e piante ornamentali in vaso e può vantare infine una credibilità ed un’immagine ormai rafforzata anche all’estero con conseguente consolidamento del portafoglio clienti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ai Giardini Montanelli di Milano debutta l’albero del fitness di Samsung

Next Article

Europa. Si è costruita la “casa comune” senza contemplare l’idea del fallimento.

You may also like