La Wrad Living a Monterosso Calabro per studiare da vicino la grafite

Nessun commento Share:

Si è concluso con la realizzazione di una T-shirt denominata Graphi-tee il lavoro di ricerca condotto a Monterosso Calabro dalla Wrad Living, organizzazione che opera a livello internazionale per promuovere l’ecosostenibiltà. Ad annunciarlo l’addetto stampa, Maria Novella. Attraverso studi finalizzati alla realizzazione di un’economia di recupero riguardante soprattutto il settore della moda (il secondo settore più inquinante al mondo), i tre giovani co-fondatori della Wrad Living, Matteo Ward, Silvia Giovanardi e Victor Santiago, sono giunti a Monterosso Calabro nell’agosto scorso attirati dalla storica miniera di grafite e dall’uso che, fino alla prima metà del Novecento, si faceva del prezioso minerale. “E’ necessario riscoprire il passato per proiettarsi nel futuro”. Partendo da questo assunto, i tre ragazzi hanno trascorso tre giorni di full immersion a Monterosso.

Accolti dal sindaco Antonio Giacomo Lampasi e da tutta l’amministrazione comunale, i giovani Wrad sono entrati in contatto con la realtà del posto scoprendone le bellezze naturali e rapportandosi con la gente del luogo. Alcuni ex minatori hanno guidato i ragazzi nella miniera spiegando loro le modalità di estrazione e di impiego della grafite; le donne, invece, hanno dato dimostrazione delle antiche tecniche di tessitura e di tintura dei capi di abbigliamento. “Visitando  Monterosso – hanno commentato Victor, Matteo e Silvia – abbiamo avuto la possibilità di riviverne il passato. Parlare con le donne, custodi delle antiche tradizioni tessili tramandate di generazione in generazione, è stato speciale. Quella monterossina è una comunità estremamente wrad!”

“L’interesse che il nostro centro ha destato nella Wrad Living – ha evidenziato il primo cittadino – è stato per noi motivo di grande soddisfazione: non un semplice traguardo, ma un importante passo verso il rilancio di Monterosso”.

“Accogliere la Wrad Living a Monterosso è stato un immenso piacere – ha rimarcato l’assessore Maria Crispino -.  Accompagnare i ragazzi nella scoperta dei nostri paesaggi, della nostra miniera e delle nostre tradizioni è stata un’occasione memorabile. Essere partecipi, quasi da co-protagonisti, dello straordinario progetto internazionale di promozione di un’economia sostenibile e circolare, portato avanti dalla Wrad, ha suscitato un profondo orgoglio all’interno della nostra comunità”.

I giorni trascorsi a Monterosso sono stati documentati dalla Wrad Living in un video utilizzato come promo per il lancio della Graphi-tee.

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’Inflazione accelera in Europa. Segnali positivi anche in Italia dal dato di Dicembre.

Next Article

Lamezia Terme: bulgaro insegue la moglie con un’ascia per colpirla

You may also like