A San Giuseppe la tradizionale “Prucessioni du bambineju”.

Nessun commento Share:

Si terrà domani, giornata dell’Epifania – e ovviamente tempo permettendo – la tradizionale “Prucissioni du bambinu” che si tiene ogni anno nel suggestivo scenario della parta bassa del centro storico cittadino, territorio che ricade nella parrocchia di San Giuseppe.

E’ una processione parrocchiale – ci racconta un abitante del posto – che gira per le stradine e i vichi di questa parte del centro storico nicoterese, vale a dire Via del Popolo, Via delle Belle, Scesa Purgatorio, Palmintieri risalendo poi su Via Borgo e dietro borgo, per poi fare rientro nella Chiesa di San Giuseppe al suono di zampogne e pepite della cosiddetta “brigata di Rombiolo”, un vecchio gruppo di zampognari che suona da decenni.

E’ un momento molto atteso per l’intera comunità – ci spiega ancora una volta il nostro interlocutore – sopratutto dai bambini che sono i destinatari e i protagonisti di questo rito. Al rientro in chiesa della processione, si tiene la messa con il rito del bacio del bambinello del Presepe, mentre il coro scandisce canti natalizi.

Insomma anche per stare insieme e salutare l’Anno nuovo e le feste che se ne vanno, sancendo il ritorno a scuola per i piccoli e al lavoro per i grandi.

Condividi questo Articolo
Previous Article

I nuovi tv Samsung debuttano al Consumer Electronics Show di Las vegas

Next Article

Anche la CGIL contro il progetto di Dimensionamento scolastico presentato dalla Provincia di Vibo.

You may also like