Tante le attività del Sistema Bibliotecario Vibonese. Un oasi di cultura per l’intero vibonese

Nessun commento Share:

Sotto la magistrale guida del Prof. Gilberto Floriani, il Polo culturale del Sistema Bibliotecario vibonese si segnala ancora una volta per la sua programmazione che rappresenta un unicum nel panorama culturale della nostra provincia. Gli ultimi due mesi, non meno di quelli che li avevano preceduti, sono stati di frenetica attività. Una attività che ha riscosso un continuo successo di pubblico.

Ai primi di Novembre, in occasione della ricorrenza di San Martino, i nostri amici del SBV hanno festeggiato, insieme a un centinaio di persone, la festa del vino e della cultura “Novelli e novelle”, promossa dalla delegazione dell’Ais della provincia vibonese, presieduta dall’avvocato Marica Inzillo, in collaborazione con lo stesso SBV e da quest’anno anche con il Tropea Festival, che e’ giunta alla sua terza edizione e si stà ormai affermando come una delle piu’ significative manifestazioni enologiche e culturali in Calabria. Una serata interessante, con tante belle persone, ottimo vino novello sponsorizzato da alcune importanti cantine dell’Italia centrale – anche delle zone terremotate – le caldarroste del signor Lepera, le buonissime focacce del forno D’Amico unite alle novelle di Trilussa, Abate e D’Annunzio, lette con grande maestria da Federica Liduini.

Negli stessi giorni, hanno avuto inizio le lezioni di “Ave, Caesar!”, il nuovo corso di latino del Sistema bibliotecario guidato da Danila Mantino e sono continuate inoltre, le attività del Laboratorio di lettura zero sei. Sempre a Novembre, si sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Babbo natale –  Laboratorio di manualità per bambini dai 3 agli 8 anni e quelle per il Corso di disegno e pittura dai 5 ai 10 anni. Aperto anche un Corso di uncinetto. Il 5 Dicembre infine, il SBV ha annunciato l’avvio, proprio in questo mese di Gennaio 2017, di un Corso base di lingua cinese e sono poi continuati i percorsi “Alternanza-Scuola-Lavoro” per i ragazzi del Liceo classico “Morelli-Colao. Il 2 gennaio, è stato poi pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di operatori interessati alla formazione e promozione del fundraising a favore delle biblioteche, mentre nei giorni scorsi, è stato annunciato un “Viaggio nella letteratura per ragazzi” (con Michele D’Ignazio) cioè un corso strutturato su cinque incontri  che si terranno, ogni sabato, dal 28 gennaio al 25 febbraio, e che si rivolge a tutti quegli adulti che vogliono comprendere meglio come scrivere per i più giovani.

Ma il SBV è in prima linea anche sul fronte della legalità, come testimoniato dalla presentazione del 18 novembre scorso, dell’ultimo libro di Nicola Gratteri “Padrini e padroni” (Mondadori, 2016), presentazione durante la quale sono intervenuti, il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, il sindaco di Vibo Valentia, e la giornalista Paola Bottero. Nella stessa giornata, inoltre, vi è stato un altro importante momento culturale, condotto dal giornalista Maurizio Bonanno e dalla docente e scrittrice Maria Concetta Preta, i quali hanno conversato con l’autore Franco Ciancio del suo libro “Stin nel mondo di Arlok” (Il Cristallo, 2016), un romanzo dallo stile semplice ma intenso, che conduce il lettore verso una visione dell’Amore quasi salvifica, quale unico sentimento in grado di svelare le ragioni dell’esistenza umana. Un evento questo, patrocinato dal U.C.I.D. Vibo Valentia, dall’Ordine Ingegneri di Vibo Valentia e dal Collegio Geometri e Geometri laureati di Vibo Valentia. IL SBV ha poi, in collaborazione con Libera, dato il via alla nuova stagione della rassegna cinematografica “Storie e film contro la mafia”.

Numerose le presentazioni di altri libri. Il 24 novembre scorso è toccato al volume di Luca Parisoli, docente di storia medievale all’Università della Calabria, su “Gioacchino da Fiore e il carettere meridiano del movimento francescano in Calabria” presentazione durante la quale oltre lo stesso Direttore Floriani è intervenuto Romeo Bufalo direttore dell collana “Pensatori calabresi” e docente di estetica a Cosenza all’Unical. Sabato 3 dicembre ad essere presentato è stato invece il volume “L’altra esistenza. Manuale di genitorialità” di Bruno Pisani durante il quale sono intervenuti la giornalista RAI Karen Sarlo e la docente Francesca Galati. Il 7 Dicembre poi, ad essere presentato, è stato il libro “Il territorio violato”  di Bruno Bilotta e Roberto Saija. Si è poi proseguito, Sabato 17 dicembre, con la Lectio magistralis di Silvio Greco, docente di produzioni agroalimentari presso l’università di Pollenzo, sul tema “Sai quel che mangi? – Benessere, qualità del cibo e bussiness nell’epoca della globalizzazione” con esposizione e degustazione dei prodotti di Terre Normanne di Calabria – Cooperativa di Comunità (Fagioli tipici “Zicca Janca” ed olio E.V.O. Extra vergine Biologico). Mercoledì 14 dicembre, è stata poi la volta dell’incontro dibattito su “Altiero Spinelli, l’antifascista che sognò una Europa libera e unita”. Giovedì 22 dicembre, è stata poi la volta della presentazione del docufilm “Covered with the blood of Jesus” di Tommaso Cotronei, che ha indagato la condizione della regione del Delta del Niger, dove le compagnie petrolifere sfruttano i pozzi chiudendo gli occhi davanti alla povertà della popolazione circostante. Il 28 dicembre infine, anche noi di Mediterraneinews.it abbiamo avuto il piacere di presentare il nostro giornale online nelle bellisime sale del complesso Santa Chiara nuova sede del Sistema stesso.

Allo scopo di facilitare le occasioni di lettura, Il Sistema Bibliotecario Vibonese in collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti di Treviso ha poi avviato il progetto “Leggere facile, leggere tutti”, un’iniziativa che si prefigge di facilitare la lettura a persone ipovedenti, in età avanzata e più in generale a persone con la vista indebolita mediante i libri a grandi caratteri. In pratica, grazie all’adesione al progetto della Biblioteca Italiana per Ipovedenti, la raccolta libraria del Sistema Bibliotecario Vibonese, già cospicua con oltre 70.000 volumi di varie tipologie d’interesse, si è arricchita di un nuovo fondo di opere, destinate a questa tipologia di utenti. Le raccolte del Sistema Bibliotecario Vibonese si sono poi ultimamente arricchite, grazie alla donazione di un importante fondo librario sulla prima guerra mondiale, effettuato da Domenico Savelli originario di Pizzo Calabro e residente tra Genova e Argentina. Si tratta di alcune centinaia di volumi, raccolti con grande passione collezionistica, sul tema del primo conflitto mondiale, sono libri di storia, memoriali e testimonianze di protagonisti.

Insomma una attività che merita di essere evidenziata e lodata, quella messa in campo dal prof. Floriani e dai suoi giovani collaboratori, anche operando in stretta sinergia con i vari segmenti del tessuto associativo locale, con le scuole, le università. E che meriterebbe una maggiore attenzione sopratutto da parte della Regione Calabria, ancora persino priva di un assessore alla cultura.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il tasso di occupazione più basso si registra nel vibonese.

Next Article

Commissario …Oh Commissario… A proposito dello scioglimento per mafia del Comune di Laureana di Borrello

You may also like