Alberto Rossi sarà il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Meridionale.

Nessun commento Share:

Sarà – salvo sorprese dell’ultima ora – l’avvocato genovese Alberto Rossi, 53 anni, specializzato in diritto dei trasporti e delle attività portuali, con una lunga e significativa esperienza nel settore dello shipping, il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Meridionale e dello Stretto con sede a Gioia Tauro e uffici decentrati negli altri scali, tra cui Vibo Marina. Lo avrebbe individuato il ministro alle Infrastrutture Delrio che però – per prassi – deve aspettare l’assenso delle regioni interessate cioè Calabria e Sicilia.

E’ una scelta cruciale per i porti interessati visto che la normativa attribuisce grandi poteri ai presidenti. Di certo – se confermata – quella di Del Rio è una nomina che può dare una spinta decisiva a quella svolta da troppo tempo attesa e da tutti auspicata.

Alberto Rossi ha infatti un curriculum notevole con esperienza su materie di natura marittimo-portuale – tra cui quelle relative ai servizi tecnico-nautici, alle infrastrutture portuali e di logistica, all’autotrasporto merci, alle procedure di accesso ai progetti comunitari di sostegno ai servizi di trasporto marittimo a corto raggio (c.d. “Autostrade del mare”) nell’ambito del progetto europeo “Marco Polo” e si è occupato, tra l’altro, nella veste di consulente dell’autorità portuale di Gioia Tauro, della procedura che ha portato alla costituzione, nel porto calabrese, di una “zona franca” tra le più grandi d’Europa.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il napitino Giorgio Lico nuovo presidente della Federazione Italiana Kick boxing.

Next Article

Condannato il vibonese che aveva abbandonato il figlio in auto al freddo

You may also like