MediterraneiNews.it

Addio a Franco Natale uno dei maggiori pittori calabresi.

La Calabria perde un altro dei suoi figli. Il maestro Franco Natale – uno dei più grandi pittori calabresi viventi – si è spento ieri a Galati Mamertino, in provincia di Messina, paese d’origine della moglie Mimma. Natale erano nato 81 anni a Capistrano, il piccolo paese delle Serre dove ha vissuto una vita dedicandosi all’arte e venendo definito dai critici “Il pittore della luce”.

Ma Natale era anche uomo attaccatissimo alla sua regione e alla sua Capistrano. Fu infatti lui – assieme all’intellettuale Sharo Gambino, allo storico Saverio Di Bella, al giornalista Michele Garrì – uno dei principali assertori del fatto che il dipinto “Il battesimo di Cristo”  presente nella Chiesa Matrice di Capistrano, fosse stato rifatto dal grande maestro impressionista P.A. Renoir.

Il suo interesse si rivolgeva al mondo contadino e a quello degli ultimi, dipinti – scrisse qualcuno su Paese Sera – in cui si riflette la vita e il dolore della povera gente, così come la bellezza e la miseria della Calabria. Paesaggi e figure intinti di viva, luce ed un cromatismo luccicante come il sole rendono efficacemente l’idea che muove l’artista. Il tutto arricchito dai suoi caratteristici “giochi” di luce sapientemente calibrati attraverso particolari magnetici che catturano immediatamente l’attenzione di chi li ammira.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Conferenza sui service dei Lions Club della Calabria presso la Cittadella Regionale

La Conferenza Regionale dei Servizi Lions il 28 aprile 2017 alle ore 15.00 presso la Cittadella della Regione Calabria,  intende presentare all’ opinione pubblica regionale il bilancio consuntivo dell’attività sociale svolta dai Clubs Lions della Regione nell’Anno Sociale 2016-2017 in attuazione della Legge Regionale sulla Cittadinanza Attiva. L’attività Lions si…

Leggi tutto »

Vibo Valentia: dal 10 Marzo al via il corso di “Character design”.

Angelo Lo Torto in coooperazione con il Polo culturale d’eccellenza del Sistema Bibliotecario Vibonese propone un interessante Corso di “Character design”. Il Corso in questione “mira a formare la preparazione dei corsisti alla progettazione e alla presentazione di personaggi per fumetti, sviluppando attraverso un laboratorio didattico la propria idea di…

Leggi tutto »