Addio a Franco Natale uno dei maggiori pittori calabresi.

Nessun commento Share:

La Calabria perde un altro dei suoi figli. Il maestro Franco Natale – uno dei più grandi pittori calabresi viventi – si è spento ieri a Galati Mamertino, in provincia di Messina, paese d’origine della moglie Mimma. Natale erano nato 81 anni a Capistrano, il piccolo paese delle Serre dove ha vissuto una vita dedicandosi all’arte e venendo definito dai critici “Il pittore della luce”.

Ma Natale era anche uomo attaccatissimo alla sua regione e alla sua Capistrano. Fu infatti lui – assieme all’intellettuale Sharo Gambino, allo storico Saverio Di Bella, al giornalista Michele Garrì – uno dei principali assertori del fatto che il dipinto “Il battesimo di Cristo”  presente nella Chiesa Matrice di Capistrano, fosse stato rifatto dal grande maestro impressionista P.A. Renoir.

Il suo interesse si rivolgeva al mondo contadino e a quello degli ultimi, dipinti – scrisse qualcuno su Paese Sera – in cui si riflette la vita e il dolore della povera gente, così come la bellezza e la miseria della Calabria. Paesaggi e figure intinti di viva, luce ed un cromatismo luccicante come il sole rendono efficacemente l’idea che muove l’artista. Il tutto arricchito dai suoi caratteristici “giochi” di luce sapientemente calibrati attraverso particolari magnetici che catturano immediatamente l’attenzione di chi li ammira.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nove consigli per stare bene secondo l’Organizzazione mondiale della sanità.

Next Article

Spiati. Sviluppi sui due Occhionero.

You may also like