Oliverio interviene al 90esimo anniversario della fondazione di Confindustria Cosenza e fa un bilancio della attività della Regione.

Nessun commento Share:

Intervenendo questa mattina – a Cosenza, all’Assemblea Pubblica organizzata da Confindustria Cosenza per celebrare i novanta anni della sua fondazione – il Presidente della Regione, Mario Oliverio, che il prossimo 30 gennaio terrà un resoconto di due anni di attività alla guida dell’Ente regionale ha colto l’occasione per snocciolare più di qualche dato.

“Al momento del nostro insediamento, al 31 ottobre del 2014 –ha ricordato il presidente –  era stato impegnato solo il 47% delle risorse del programma comunitario e tra quel 47% impegnato, figuravano grandi progetti che non sono stati nemmeno cantierati. In questi mesi abbiamo lavorato sodo per mettere al riparo quelle risorse ed oggi posso dire che, grazie a questo lavoro e alla utilizzazione dei cosiddetti progetti-sponda, abbiamo recuperato il tempo perduto, mettendo al sicuro quelle risorse e, contemporaneamente, lavorando per mettere in campo la nuova programmazione 2014-2020. Abbiamo definito il POR, il Psr, abbiamo sottoscritto i Patti per la Calabria e per la Città Metropolitana di Reggio Calabria ed oggi abbiamo a disposizione un volume di risorse importanti che ammonta a circa nove miliardi di euro che ora devono essere utilizzate e, rispetto a cui, siamo già entrati nella fase operativa. Ad oggi, come ha confermato lo stesso Ministro De Vincenti il 7 gennaio scorso durante la sua visita in Calabria, sono state già impegnate il 36% di risorse, vale a dire 866 milioni di euro su 2 miliardi. Alcuni bandi sono stati già pubblicati e altri sono in prepubblicazione. Sul Psr abbiamo pubblicato 14 bandi che impegnano oltre il 50% delle risorse. In tale direzione abbiamo definito piattaforme che, attraverso la digitalizzazione e la dematerializzazione, governano e controllano l’intero processo, semplificando ed accorciando di gran lunga i tempi”.

“La sfida che oggi abbiamo davanti –ha aggiunto Oliverio- è quella di vedere, ognuno per la propria parte,come utilizzare al meglio queste risorse. Il sistema delle imprese calabrese può svolgere, in questo senso, un ruolo importante. A tal proposito ritengo che, per accorciare i tempi tra la progettazione di un’opera e la sua realizzazione, debba essere rivisto il Codice degli Appalti. Così come devono essere coordinati i diversi strumenti che operano nelle regioni meridionali. Mi riferisco ai Patti, ai Por, ai Psr delle singole regioni, che devono avere una regìa ed una visione nazionale che si deve incontrare ed incrociare con una prospettiva di investimento in direzione dell’ammodernamento delle infrastrutture strategiche. Ricucire gli interventi nazionali con quelli regionali e di fondamentale importanza”.

“Abbiamo bisogno, infine -ha proseguito il Presidente della Regione- di far crescere, insieme alla realizzazione delle opere, una cultura ed una pratica della legalità. Una politica malata, non perdo occasione per sottolinearlo, è anche frutto di una domanda malata. Occorre definire un quadro chiaro di regole per costruire e proiettare nel mondo una nuova immagine della nostra terra, perchè quella che si è affermata nel corso degli anni è uno stereotipo che proietta un’immagine negativa della Calabria e dei calabresi. E questo non fa bene alla crescita e allo sviluppo della nostra regione”.

In questo quadro –ha concluso Oliverio- c’è bisogno di uno sforzo corale. Abbiamo perso in passato, anche per effetto della crisi, dal 2007 al 2014, 14 punti di PIL e migliaia di posti di lavoro in termini occupazionali. Nel 2015, per la prima volta dopo tanti anni, abbiamo registrato un piccolo segno positivo sul PIL e sulle presenze turistiche, che indica un’inversione di tendenza, un chiaro cambio di rotta rispetto al passato. E’ la conferma che il cambiamento è possibile e noi continueremo a spenderci e a lavorare in questa direzione”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Uccisa una ragazza nel bresciano. Lavorava per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica.

Next Article

Fatturato e ordinativi in crescita a Novembre secondo Istat.

You may also like