La “Varì Vimini” di Soriano: un’azienda che ha radici lontane.

Nessun commento Share:

La “Vari vimini” di Bruno Varì è una azienda che ha sviluppato una fiorente produzione artigianale di vimini e salica. L’azienda – nata da un’esperienze familiare – oggi è una moderna attività capace di proporre un gran numero di articoli, prodotti manualmente in sede e dell’artigianato calabrese: arredi da giardino, arredi per strutture alberghiere e stabilimenti balneari, divani, sedie e altri arredi per le zone giorno e le zone notte delle abitazioni.

L’azienda inoltre si è segnalata nel panorama delle eccellenze calabresi per aver ridato vigore alla lavorazione di giunco –  una pianta ad alto fusto diffusa soprattutto nell’arcipelago indonesiano dove sono presenti le qualità di giunco di maggior pregio e le cui caratteristiche sono la flessibilità e la resistenza – e del rattan, nome usato per indicare diverse specie di palme con il cui legno si fabbricano mobili, bastoni, ombrelli e si eseguono lavori di intreccio e di artigianato etnico. Il giunco – presente in natura con innumerevoli varietà (Manao, malacca, manila, battang, pulut) e raccolto ancora manualmente – può essere utilizzato sia con la corteccia che senza e, per essere impiegato nella creazione di oggetti d’arredamento viene piegato industrialmente a vapore e artigianalmente a fuoco, risultando infine, grazie alla sua estrema versatilità, molto apprezzato nella realizzazione di arredi. Il cuore del giunco è il midollino, che si ottiene dalla sua trafilatura, un trafilato flessibile e di elevato pregio che viene impiegato sopratutto nella realizzazione di intrecci.

Ma la “Vari vimini” ha recuperato anche l’antica arte delle realizzazioni in legno, il materiale da sempre presente nella storia dell’uomo, che si ricava sia dalle Conifere sia dalle Latifoglie e viene utilizzato da millenni per le sue caratteristiche di robustezza e resistenza. Questi infatti – costituito da fibre di cellulosa trattenute da una matrice di lignina – una volta tagliato e stagionato od essiccato, può essere destinato ad  un’ampia varietà di utilizzi. E l’impegno e la passione di vecchi e nuovi collaboratori, di pluriennale esperienza nel settore, hanno consentito all’azienda “Vari Vimini”, di realizzare una vasta gamma di mobili in serie e su misura in continuità col passato, con nuove idee alternative. E ciò permette all’azienda stessa, di soddisfare le più svariate esigenze dell’arredamento di interni e di esterni con soluzioni semplici e al contempo di grande eleganza.

“Varì Vimini” è presente sul mercato da diversi anni, con mobili che si adattano a qualsiasi esigenza e arredano con sobrietà ed eleganza camere e sale. E’ specialista nelle forniture di ombrelloni, lettini e arredi in genere per stabilimenti balneari, negli arredamenti di strutture alberghiere, lidi ma anche arredamento per la casa. Arreda anche bar e ristoranti con sedie e tavoli di qualsiasi materiale e parchi con giochi sia in resina che in legno e ferro.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Direzione regionale del PD per gli scenari futuri del partito in Calabria.

Next Article

Soriano: presentato il progetto del nuovo stadio.

You may also like