Il caciocavallo silano un eccellenza calabrese.

Nessun commento Share:

Il caciocavallo silano è un formaggio italiano semiduro a pasta filata prodotto esclusivamente con latte di vacca, nel rispetto del disciplinare di produzione (Provvedimento 29 luglio 2003 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) ed è senza alcun dubbio, fra i piu’ antichi e tipici formaggi a pasta filata del Mezzogiorno d’Italia. Della sua produzione ne accennava infatti gia’ Ippocrate, nel 500 a.C., discorrendo dell’arte usata dai greci nel preparare il ”Cacio”.

Con Reg. CE 1263/96 il Caciocavallo Silano ha ottenuto l’ambita D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) europea entrando, cosi’ nel gotha dei prodotti che potranno fregiarsi dei marchi di tutela comunitari. “Tale marchio – si legge sul sito del Consorzio che ne promuove la tutela – garantisce la genuinita’ e salubrita’ del ”Caciocavallo Silano”, formaggio prodotto esclusivamente con latte intero fresco proveniente da allevamenti bovini situati nei territori elencati nel Disciplinare di produzione depositato a Bruxelles, secondo un processo di lavorazione, minuziosamente definito nella medesima norma, che affonda le sue radici nella piu’ nobile tradizione casearia meridionale. Il Caciocavallo Silano e’ marchiato a fuoco forma per forma ed etichettato con etichette alfanumeriche”.

L’area di produzione del ”Caciocavallo Silano”, configurata a macchia di leopardo, si colloca in prevalenza lungo la dorsale appenninica meridionale, riunendo specifici ambii territoriali di ben nota vocazionalita’ situati nelle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, in una sintesi storico-culturale-ambientale a difesa di una produzione tipica meridionale.

“Per tutelarne la produzione – si legge ancora nel sito in questione – e’ nata, nel Dicembre del 1993 ad iniziativa di alcuni produttori, il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano ed è stato riconosciuto dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Gli scopi del Consorzio, al quale attualmente aderiscono numerose aziende agricole e caseifici, sono quelli di promuovere iniziative che mirino alla tutela di tale produzione attraverso un’attenta verifica dei livelli qualitativi del prodotto ed un’adeguata campagna d’informazione che ponga in guardia il consumatore dalla presenza sul mercato di numerosi formaggi venduti sotto la denominazione ”caciocavallo” prodotti pero’, spesso, con latte o cagliata d’importazione”.

I soci del consorzio sono distribuiti su cinque regioni: Calabria, Molise, Puglia, Campania, Basilicata. Nella nostra regione sono: la “Calabria Latte spa di Castrovillari, l’Azienda agricola zootecnica Silana Ruffolo D. di Cariati (CS), la Società cooperativa agricola Caseificio zoosilana paese di Camigliatello silano, l’Astorino casearia Spa di Frascineto (CS), e la Società cooperativa Casearia silana di San Giovanni in fiore.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Al via l’interessante progetto denominato “GinnastichiAmo”.

Next Article

Sventata Rapina ad Ufficio Postale a Pallagorio

You may also like