Regione Calabria, la ‘ndrangheta sui fondi Ue del “credito sociale”

Nessun commento Share:

E’ scattata alle prime luci dell’alba l’esecuzione di custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 indagati per minaccia ed estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione, peculato, turbativa d’asta ed abuso d’ufficio.

Tra gli indagati spicca il consigliere regionale Nazzareno Salerno. Il provvedimento riguarda esponenti politici, imprenditori e amministratori pubblici della regione Calabria, nonché 2 soggetti contigui alla cosca Mancuso di Limbadi.

imgres

L’ordinanza è stata emessa dalla procura distrettuale antimafia di Catanzaro, ed eseguita dal Comando provinciale della Guardia di finanza di Vibo Valentia, il Ros e il Comando provinciale Carabinieri di Catanzaro, accertando l’esistenza di un comitato d’affari che distraeva i finanziamenti comunitari vincolati al progetto regionale “credito sociale”, indirizzandoli su conti correnti di societa’ private, anche all’estero.

Il “credito sociale”, nasce come finanziamento a favore di persone fisiche, fino a un massimo di 10.000 euro, a favore di coloro che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica, emanato dalla Regione Calabria nell’ambito del programma operativo FSE 2007/2013. La Regione Calabria ha istituito un Fondo Rotativo per agevolare l’accesso al credito sociale, anche al fine di contrastare fenomeni di usura, nella forma del prestito sociale, affidandone la gestione a Fondazione Calabria Etica. I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali, hanno lo scopo di consentire l’inclusione sociale e finanziaria del beneficiario e sono prestati a condizioni più favorevoli di quelle prevalenti sul mercato

E’ in corso di esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 2 milioni di euro.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, alle ore 11.00 odierne, alla Procura della Repubblica di Catanzaro.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, lezioni di Nicola Gratteri e Luigi Varratta al Master Unical diretto da Caligiuri

Next Article

Oliverio prende impegni, svolta nella lotta all’acqua sporca.

You may also like