Da Manchester una ricetta affinchè gli anziani non si sentano soli.

Nessun commento Share:

La nostra è una società con sempre più anziani. Circa il 20% della popolazione europea è ultrasessantacinquenne. E si prevede che nel 2050 questa quota salirà al 30-35% a seconda dell’evoluzione demografica e dell’afflusso migratorio.

Ed è un dato di fatto che più diventi vecchio, meno le persone tendono a contattarti. Lo avrà pensato anche Derek Taylor un pensionato di Manchester di 90 anni, peraltro ben portati, che adesso nel suo paese – dopo essere stato intervistato dalla BBC – è assurto ad esempio di come anche in età avanzata la vita possa continuare a dare soddisfazioni.

La vecchiaia è difatti un’età in cui è più insolito costruire nuove amicizie e si trascorre il proprio tempo con le persone che ci sono state al fianco nel corso della vita. Derek, però, qualche tempo fa ha perso la sua compagna e poco più tardi se n’è andata anche la sorella. Si è ritrovato solo, senza più nessuno con cui parlare, fare una risata o anche semplicemente condividere il silenzio. Rimasto unicamente con i suoi pensieri era come se anche lui avesse smesso di vivere, sino a quando non ha capito che il suo tempo non era ancora finito e stava a lui fare in modo di riappropriarsene.

“Ho pensato: cosa posso fare per smettere di essere solo?” – ha raccontato alla BBC – Sedutosi a un tavolo ha stilato un elenco di attività che gli avrebbero permesso di socializzare e riemergere dal quel torpore. Scrivendo si è reso conto di avere a disposizione diverse strategie, bisognava solo trovare la forza di metterle in pratica. Ne è venuto fuori un piccolo decalogo: a) Fai uno sforzo per costruire nuove amicizie, b) Coltiva un hobby e iscriviti a un club, c) Visita la comunità locale, un centro e vedi cosa ti offrono, d) Impara a usare il computer, e) Chiedi aiuto ai servizi sociali locali, f) Prendi in considerazione l’idea di prendere un coinquilino o un ospite, g) Usa il telefono più spesso per contattare le persone, non aspettare che siano loro a farlo, h) Contatta amici e parenti che non senti da tempo, i) Fai amicizia con i vicini, l) Fai volontariato.

Derek lo ha fatto: ora ha un hobby, pratica volontariato, sa usare il computer. Ognuna di queste attività gli ha permesso di ampliare il bacino delle sue conoscenze, per ritornare a condividere i suoi pensieri e non essere costretto a tenerli per sé. Una gioia che gli ha restituito entusiasmo e vitalità e per tanto ha deciso di condividere online quella lista, in modo che possa essere seguita e possa portare conforto a chi si dovesse trovare nella sua stessa situazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“Il Dio del massacro” oggi in scena al Sistema Bibliotecario Vibonese.

Next Article

Domani nuova riunione del Comitato per la salvaguardi del litorale costiero del comune di Tropea.

You may also like