Nuove opportunità per i porti calabresi

Nessun commento Share:

 Illustrati i contenuti del bando inerente interventi infrastrutturali nei porti di rilievo regionale ed interregionale.  Il Presidente della Regione Mario Oliverio, l’assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e “sistema Gioia Tauro” Francesco Russo, ed ancora l’Autorità di gestione del Por Calabria 2014-2020 Paolo Praticò, il Dirigente del settore sistema della portualità Marco Merante, hanno illustrato le opportunità di questo bando  il cui  temine di scadenza  è  stato fissato al 28 marzo prossimo.
” Questo importante bando- ha affermato il Presidente Oliverio- è inserito nell’ambito dello strumento di programmazione quadro che è il Piano Regionale dei Trasporti di cui la Regione si è dotata dopo 20 anni. Uno strumento operativo, questo, definito con il concorso e la partecipazione del territorio, delle forze sociali, degli operatori, anche quelli più direttamente interessati. A distanza di poco tempo dalla definizione del Piano siamo partiti già con i bandi; quello relativo alla portualità è il primo e sono impegnati 21 milioni di euro. Con esso realizziamo uno dei punti più qualificanti del Piano regionale dei Trasporti, in correlazione con lo strumento di rilievo che coinvolge direttamente il Porto di Gioia Tauro, la sua area, per il quale abbiamo sottoscritto con il Governo , nel luglio dello scorso anno, un Accordo di Programma Quadro che prevede risorse notevoli destinate a quella infrastruttura.” Si tratta di un bando indirizzato alla portualità turistica. Una vera e propria  opportunità di sviluppo per l’intera regione. ” ” L’attenzione della Regione è rivolta a tutto il sistema portuale- ha sottolineato l’assessore Russo- , dal grande porto intercontinentale di Gioia Tauro ai grandi porti nazionali, ai porti regionali esistenti, oggetto del bando, ai porti regionali potenziali per i quali la Regione supporterà la progettazione con specifiche risorse. Attraverso il bando- ha osservato inoltre- apriamo una partita da troppo tempo chiusa che è quella dei porti regionali. La Calabria è ultima in Italia per quantità di posti barca. Dobbiamo fare una grande corsa a recuperare decenni perduti in questa prospettiva che è importante per lo sviluppo, sempre nel quadro di riferimento della sostenibilità. I porti devono essere le grandi porte della nostra regione. L’obiettivo è riportare sul mare la Calabria.”  Sarebbero circa 21 milioni di euro a valere sull’asse VII “Sviluppo delle reti di mobilità sostenibile” del Por Calabria 2014-2020.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Presidente della Conferenza Episcopale Calabra è intervenuto a Napoli durante il Convegno «Chiesa e lavoro. Quale futuro per i giovani nel Sud?»

Next Article

Presentato a Lamezia il piano di attività 2017 del Centro screening oncologici.

You may also like