MediterraneiNews.it

L’associazione “Sport4fun” di San Calogero organizza una passeggiata naturalistica a Nicotera.

Urban and country trekking. Per la serie “‘Ntrasatta events” (eventi improvvisati), l’associazione “Sport4fun” di San Calogero organizza una passeggiata naturalistica a Nicotera. L’escursione prenderà il via dal quartiere marinaro sul lungomare, all’altezza della rotonda (la parte centrale), per giungere al Castello dei Ruffo (passando da Porta Palmentieri e il convento di San Francesco) fino ad arrivare al punto più alto e panoramico di Nicotera: la chiesa della Madonna della Scala. Qui si potrà consumare la colazione a sacco (ognuno provveda da sé) per poi far ritorno al punto di partenza. Lunghezza del percorso ad anello: 10-15 km, tempo: 3-5 ore, livello di difficoltà dell’escursione: turistica.

E cose da vedere lungo il percorso non mancano: Sentiero di epoca romana, Porta Palmentieri, Quartiere ebraico (Giudecca), Castello Ruffo, antichi mulini, Chiesa Madonna della Scala. 

Importante: Indossare abiti comodi con scarpe da trekking (o simili), cappellino (per evitare insolazioni), portarsi dietro uno snack e una bottiglietta d’acqua. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. 

Luogo e orario di ritrovo: Lungomare ore 9,00 Nicotera marina. Per info 340. 91 91 191

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Finalmente riapre lo stadio “Ciccio Lapa”.

Nell’immaginario collettivo degli sportivi nicoteresi anche di quelli che non seguono il calcio, lo stadio comunale “Ciccio lapa” occupa un posto speciale. E questo appare chiaro anche quando sui social network, ormai vere e proprie piazze virtuali che hanno sostituito in parte i tradizionali luoghi di discussione, viene postata qualche…

Leggi tutto »

Farà tappa a Nicotera il prossimo “Giro dei Tre mari”.

La tredicesima edizione del “Giro dei tre mari” farà tappa anche a Nicotera, il prossimo 2 giugno nella suggestica cornice di Via Castello dalle ore 13.30 alle ore 16.30. Lo ha reso noto con un manifesto, il Vespa Club Nicotera. Il “Giro dei tre mari” è promosso – lo ricordiamo – dal Vespa…

Leggi tutto »