La Perla del Tirreno tra le 10 spiagge più belle d’Italia.

Nessun commento Share:

Anche quest’anno i numerosissimi travellers di TripAdvisor, hanno espresso la propria preferenza, al fine di determinare la classifica Travelers’ Choice Beaches Awards. Una classifica dalla quale le tantissime persone che seguono questo sito possono trovare le  mete, italiane e mondiali, da visitare. A definire le posizioni in elenco sono – lo ricordiamo – la quantità e la qualità delle recensioni rilasciate sul portale dagli utenti, oltre che il punteggio assegnato da ciascun viaggiatore nell’arco di 12 mesi.

E anche quest’anno non poteva mancare – al nono posto in classifica – anche la nostra Tropea tra le spiagge più belle d’Italia.

Ben 343 le spiagge premiate. Tra queste si registra – a livello europeo la vittoria di La Concha a San Sebastian (Spagna) e, a livello mondiale quella di Baia do Sancho (Brasile). La classifica italiana vede prima classificata la Spiaggia dei conigli a lampedusa in Sicilia. Si tratta di una autentica meraviglia, in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera incantata, con una incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo. E tutto questo a poco più di un’ora di volo aereo da qualsiasi aeroporto italiano. Controversa è l’origine dell’attuale nome della baia. In una carta dell’ammiraglio Smith (1824) si legge per la prima volta “Rabit Island”. Nelle cartografie successive tale toponimo venne impropriamente tradotto dall’inglese (rabbit = coniglio), mentre appare più verosimile la sua derivazione dal termine arabo “Rabit”, che può essere tradotto in legame (o che lega, che collega) suggerendo un plausibile riferimento all’istmo che si forma di rado tra l’isolotto e la costa. Secondo altri, invece l’origine del nome è dovuta al fatto che, molti anni addietro, una colonia di conigli raggiunse l’isolotto proprio nel momento in cui esso era collegato alla terraferma. Quando il ponte di sabbia sparì e le acque del mare riemersero, i conigli rimasero intrappolati, si riprodussero, divenendo così numerosi tanto da far battezzare il luogo “Isola dei Conigli”. L’isolotto è il regno del gabbiano reale, che conta una popolazione di circa 100 coppie, ed è qui che nidifica; inoltre vive esclusivamente sullo scoglio (oltre che nelle zone africane dalle quali proviene) una particolare specie di lucertola, la psammodromus algirus.

A seguire nella classifica: Cala Mariolu a, Baunei (Ogliastra), Cala Goloritze a Baunei (Ogliastra), Cala Rossa a Favignana (Trapani), La Pelosa a Stintino (Sassari), Porto Giunco a Villasimius, (Cagliari), Baia del Silenzio a Sestri Levante (Genova), Cala Bianca a Marina di Camerota (Salerno); La spiaggia di Tropea, (Vibo Valentia) e Is Aruttas a Cabras (Oristano).

Italia, Grecia e Spagna sono le nazioni più premiate con 5 riconoscimenti a testa. Nessuna “bellezza” italiana invece tra le prime 10 in classifica mondiale

Condividi questo Articolo
Previous Article

Stop all’accorpamento delle Camere di commercio di Catanzaro, Vibo e Crotone.

Next Article

Sigilli a un ristorante.

You may also like