Consorzio Cit, grande successo in Australia

Nessun commento Share:

I prodotti agroalimentari calabresi aderenti al Calabria international taste (Cit), consorzio nato per creare sinergie sul mercato mondiale, sono sbarcati in Australia, partecipando insieme ad una nuova missione mirata a potenziare il mercato estero.

Oltre alle aziende del Cit tra cui Colacchio food rappresentata dal neo presidente di Confindustria di Vibo, Rocco Colacchio, Distilleria Caffo, Caffè Mauro, Dolciaria Monardo, l’artigiano della ‘nduja e Attinà e Forti, hanno partecipato attivamente alla missione anche le aziende Iuzzolini , Statti , Calabria food e Oleificio Gabro.

La delegazione ha incontrato importatori, clienti e consumatori con l’obiettivo di migliorare la distribuzione dei prodotti calabresi a Melbourne.

Prima tappa è stato l’incontro con i buyer presso il Calabria club di Melbourne dove le aziende hanno allestito un’esposizione dei prodotti e hanno argomentato su nuovi prodotti e politiche commerciali. Il road show è continuato attraverso la degustazione dei prodotti che ha visto la massima espressione durante la cena con ospiti importanti tra cui il Console Generale italiano a Melbourne, Marco Maria Cerbo, l’onorevole Liliana D’Ambrosio, membro del Parlamento federale e Ministro per l’energia ambiente e cambiamento climatico e sviluppo urbano, l’onorevole Craig Ondarchie, membro del Parlamento del Victoria, il Presidente consiliare legislativo del Victoria,  Bruce Atkinson, i delegati della regione Calabria, le consulte di Sidney Adelaide e Melbourne e oltre 300 tra consumatori e buyer .

Durante tutta la permanenza a Melbourne le aziende sono state accompagnate e supportate da uno dei più importanti distributori australiani, la global food di Dominic Spagnolo. La trasferta è, altresì, servita a rafforzare le sinergie tra le aziende calabresi e i suoi distributori. L’operazione ha avuto grande risonanza sul mercato di Melbourne con oltre 2000 consumatori attesi presso il Club per la degustazione dei prodotti .

“Una realtà vincente quella del Cit- ha affermato il presidente del Consorzio,  Santo Forti – che si appresta a programmare nuove sfide in altri mercati. Aver partecipato assieme agli altri imprenditori rappresenta un segnale rilevante nei confronti di un territorio dove spesso prevale l’individualismo, mentre, nel campo agroalimentare stiamo riuscendo a collaborare raggiungendo pregevoli risultati”.

Prossima missione ad Adelaide. Al rientro, invece, il Cit è atteso da altri impegni importantissimi tra cui la partecipazione al Tutto food , fiera delle eccellenze italiane dell’alimentare che si terrà a Milano nel mese di maggio. Un nuovo concept per il Cit che per la prima volta parteciperà ad un evento fieristico non come aziende individuali e quindi non con singoli stand, ma con un unico stand a rappresentare un unico modo di degustare le eccellenze delle Calabria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sequestro di beni ortofrutticoli

Next Article

Una forte risposta di popolo all’appello della Chiesa di Nicotera

You may also like