Archivio della Questura in degrado, Loredana Laria (Uilpa) scrive al ministro Minniti

Nessun commento Share:

uilpaIl locale che ospita l’archivio della Questura è in condizioni di assoluto degrado e lavorarvi all’interno sta diventando sempre più difficoltoso per il personale addetto. A sostenerlo è Loredana Laria, segretaria generale della Uilpa, che ancora una volta mette nero su bianco e scrive al ministro dell’Interno Marco Minniti e, per conoscenza, anche al questore Filippo Bonfiglio, per denunciare i rischi derivanti all’invivibilità del delicato ufficio. Dal momento, infatti, che la Questura opera <in una provincia ad altissima penetrazione malavitosa a conduzione del famigerato clan Mancuso – sostiene – i ponderosi faldoni riguardanti il quadro storico ed attuale dell’incivile presenza di detta organizzazione criminale, per l’assoluta inadeguatezza di un unico locale, peraltro insalubre e munito di postazioni assolutamente impraticabili, non possono essere adeguatamente custoditi>.

Filippo Bonfiglio
Filippo Bonfiglio

Di conseguenza<nonostante l’impegno encomiabile – prosegue – degli addetti non possono essere adeguatamente ordinati in quanto, per carenza di spazi, debbono essere ammassati sul pavimento>. Loredana Laria riconosce al questore Bonfiglio il merito di aver provato a reperire nuovi locali. Trovatosi, però, di fronte a richieste proibitive pari a 100mila euro, ha prospettato l’ipotesi di diminuire i disagi <attraverso programmate operazioni di scarto d’archivio>. Una soluzione non condivisibile per la responsabile della Uilpa in quanto ogni iniziativa ridurrebbe <in forma insignificante l’imponente portata cartacea dell’archivio> mentre <le dimensioni striminzite del locale e la relativa insalubrità non potrebbero in alcun modo essere eliminate>. Che fare allora? Loredana Laria una proposta ce l’ha.

minnitiIl questore Bonfiglio e il personale addetto all’archivio <necessitano – rimarca – dell’ineludibile attenzione di codesto Ministero> che dovrebbe farsi carico di un contributo di 100mila euro per la messa a norma dei locali messi a disposizione gratuitamente dall’amministrazione provinciale. Poi la sottile conclusione: <La Uilpa esprime fiducia che la criticità andrà adeguatamente risolta senza l’intervento dell’Asp e dei Vigili del fuoco>. A buon intenditor…

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Piano nazionale contro la povertà è legge

Next Article

‘Ndrangheta, confiscati beni per 21 milioni a imprenditore legato alla cosca Arena

You may also like