MediterraneiNews.it

Etna, dieci persone ferite dall’esplosione di uno dei crateri – VIDEO

Sono dieci le persone che, colpiti da materiale lavico, sono rimaste ferite dall’esplosione di uno dei crateri dell’Etna. Nessuno è in gravi condizioni. Sei sono ancora negli ospedali. Tre dei pazienti sono, uno ciascuno, negli ospedali Garibaldi, Vittorio Emanuele e Cannizzaro di Catania. Gli altri tre nel pronto soccorso dell’ospedale di Acireale.

Il fenomeno conosciuto dagli esperti dell’Ingv di Catania, è avvenuto sul fronte della colata lavica, sul Belvedere dell’Etna, in territorio di Nicolosi. Secondo gli esperti, a provocare l'”esplosione freatica”, sarebbe stato il contatto tra la lava incandescente della colata dell’Etna e la neve presente a quota 2.700 metri del vulcano, in pratica, quando il magma riscalda terra provocando l’evaporazione quasi istantanea dell’acqua, con conseguente esplosione di vapore, acqua, cenere, roccia.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Il Governatore della Banca d’Italia Visco…perchè?

Pino Macino, da Pupari & Pupi L’assalto alla banca d’Italia sferrato dai fedelissimi di  Renzi non è soltanto un atto istituzionalmente inqualificabile.E’ ben altro. Quando la si fa a pochi giorni dalla scadenza del mandato è altra cosa: è il voler comandare la dove non si può, scavalcare dove non…

Leggi tutto »

La questione morale investe anche i 5 stelle di Beppe Grillo

La questione morale investe anche i 5 stelle di Beppe Grillo. “Al lupo al lupo” gridavano i militanti e i parlamentari del movimento 5 stelle in un grido strabico rivolto agli altri partiti definiti corrotti e immorali, mai pensando che il lupo, a fine legislatura, si presentasse a casa cinque…

Leggi tutto »