Tavola rotonda sull’Alzheimer a Mileto.

Nessun commento Share:

“Conoscere l’Alzheimer – aspetti medico – psico – sociali”. E’ questo il titolo di un interessante convegno che si terrà a Mileto presso la Sala Mons. De Chiara, il prossimo 25 marzo, organizzato da CSpE Società Cooperativa. Durante il convegno in questione, verranno affrontati differenti aspetti che riguardo la ricerca e le novità in ambito preventivo e riabilitativo.

La malattia di Alzheimer – lo ricordiamo –  è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età presenile (oltre i 65 anni, ma può manifestarsi anche in epoca precedente). Si stima che circa il 60-70% dei casi di demenza sia dovuta a tale condizione. Il sintomo precoce più frequente è la difficoltà nel ricordare eventi recenti. Con l’avanzare dell’età possiamo avere sintomi come: afasia, disorientamento, cambiamenti repentini di umore, depressione, incapacità di prendersi cura di sé, problemi nel comportamento. Ciò porta il soggetto inevitabilmente a isolarsi nei confronti della società e della famiglia. A poco a poco, le capacità mentali basilari vengono perse. Anche se la velocità di progressione può variare, l’aspettativa media di vita dopo la diagnosi è dai tre ai nove anni. La patologia è stata descritta per la prima volta nel 1906, dallo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer. Nel 2006 vi erano 26,6 milioni di malati in tutto il mondo e si stima che ne sarà affetta 1 persona su 85 a livello mondiale entro il 2050.

A portare i saluti all’assise saranno il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, S.E. Mons. Luigi Renzo, il presidente dell’ordine dei medici, dei chirurghi e degli odontoiatri, dott. Antonino Maglia, L’assessore regionale al welfare, dott.ssa Federica Roccisano, il presidente del consiglio comunale di Mileto, dott.ssa Iolanda Loiacono.

A moderare l’assise sarà la psicologa e psicoterapeuta, (e collaboratrice di Mediterraneinews.it) dott.ssa Vittoria Vardè. Seguiranno gli interventi del neurologo e dirigente del centro di neurogenetica di Lamezia Terme, dott. Gianfranco Puccio, del PhD del policlinico Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dott. Giuseppe Colloca, dello specialista in neurologia, psichiatria e neuropsichiatria infantile, dott. Francesco Carchedi, dello psicologo clinico dott. Fabio Pirrotta, del direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia umanistica esistenziale di Roma, dott.ssa Antonella Filastro e – infine – del presidente dell’associazione Alzheimer Romana Messineo, Lina Lizzio.

Durante l’assise sarà proiettato anche il cortometraggio “Lettere a mia figlia” interpretato da Leo Gullotta.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Stefanaconi ricorda le vittime della “Tragedia della galleria”.

Next Article

Le Fiamme Gialle Aeronavali calabresi rendono noto il bilancio operativo annuale 2016

You may also like