MediterraneiNews.it

Il primo drone biposto è realtà ed è Made in Italy.

Si chiama Ifo (identified flying object), è italiano ed è nato dalla mente del viterbese Pierpaolo Lazzarini della Lazzarini Design. Stiamo parlando del primo drone che – a differenza di quelli oggi esistenti può essere pilotato dall’interno e può avere la stessa elevazione di un elicottero

Il drone può portare due passeggeri, ha un diametro di 4,75 metri ed è realizzato in fibra di carbonio. E’ spinto da otto motori elettrici e può raggiungere una velocità massima di 200 km/h. anche se l’autonomia di volo è limitata ad una ora e mezza, arco di tempo, trascorso il quale, IFO è  costretto a tornare a terra per ricaricarsi. Un aspetto molto ben curato dallo stesso Lazzarini è quello della sicurezza poichè in caso di emergenza, la capsula centraleè in grado di staccarsi dal resto della navicella e la sua caduta viene protetta da un paracadute.

Adesso il suo inventore sta cercando finanziamenti per avviarne la produzione con una campagna di crowfunding, bissando il successo della  jet capsule, una sorta di casa mobile galleggiante, che ha reperito già i finanziamenti necessari.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Verso le “Smart city”. Il futuro è già qui.

Quando la realtà supera la fantascienza.  Quando pensiamo al futuro siamo indotti a immaginare scenari come quelli descritti nei numerosi film o libri di fantascienza, pieni di macchine, robot, umanoidi. Ma raramente ci accorgiamo invece di come i progressi della tecnologia ci abbiamo già – de facto – fatti entrare…

Leggi tutto »

In arrivo sul mercato i nuovi pannelli solari flessibili.

I panelli solari saranno ricordati come una quelle invenzioni che hanno modificato – sicuramente in meglio – le nostre vite. E’ un settore che conosce continue innovazioni, molte delle quali sono state esposte al CES  di Las Vegas. Tra queste spicca la proposta dell’azienda  Sunflare che ha proposto un nuovo…

Leggi tutto »