A lezione di tecnologia aeronautica, presso l’Itis nicoterese

Nessun commento Share:

Si arricchisce d’interessanti offerte formative, la proposta didattica dell’Istituto Tecnico Industriale “A.Russo”, guidato dal dirigente scolastico Marisa Piro. In itinere un interessante progetto di alternanza-scuola lavoro che vede impegnati ben quindici studenti della classe terza, indirizzo “Meccanica e Meccatronica”, che attraverso il sapiente intreccio di lezioni  teoriche e pratiche, e stage esterni, hanno sperimentato le tecnologie aeronautiche applicate sia all’industria dei droni civili sia all’aviazione civile.

Il progetto iniziato i primi di febbraio, fortemente voluto dal dirigente scolastico Marisa Piro, è stato curato dall’azienda rosarnese AB Project, leader per la costruzione di droni per lavoro aereo e fornitore, quale operatore certificato Enac, di servizi aerei professionali.

Le lezioni in aula, svolte con il supporto del docente tutor Domenico La Malfa, sono state scandite  in diverse fasi. Dalle lezioni frontali di economia aziendale e sulla sicurezza curate da Maria Antonia Tripodi, ingegnere gestionale e collaboratrice esterna dell’ ABProject,  alle normative aereonautiche Enac curate da Antonino Brosio, proprietario dell’ABProject e progettista di droni. Alla conclusione delle prime due fasi del progetto è seguita un’interessante visita all’azienda FlyCalabria che ha base nel comprensorio del comune di Nicotera e che si occupa del noleggio di aerei ultraleggeri. Gli studenti accompagnati dai docenti  Domenico La Malfa, Perla Pata e Salvatore Fusca e grazie alla disponibilità e alla competenza di David Lo Sardo, proprietario del Campo Volo “Beppe Rascaglia hanno potuto approfondire le tematiche sulla meccanica del volo, osservare da vicino la composizione di un aeromobile per il trasporto di persone e vedere in azione tutte le fasi dal decollo, al volo, all’atterraggio.

Il progetto vedrà la sua fase conclusiva il prossimo 31 Marzo con la visita all’azienda multinazionale Tec.al.co srl sita nella Seconda Zona Industriale di San Ferdinando, che si occupa della cordatura di cavi in alluminio per elettrodotti.I ragazzi seguiti dal personale dell’azienda saranno istruiti sui processi industriali di lavorazione del materiale entrando, così, in contatto diretto con quanto da loro studiato sui banchi di scuola. Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, ha visto coinvolti anche i docenti Maria Antonietta De Marco (Lingua e Letteratura Italiana), Laura Barbalace (Cittadinanza e Costituzione), Francesca Corigliano (Scienze Motorie), Maria Eugenia Soriano (Lingua Inglese),  Vincenza Campisi (Matematica), La Malfa Domenico e Salvatore Fusca (Meccanica Macchine ed Energia, Sistemi e Automazione, Tecnologie Meccaniche e Disegno P.O.I.).

A completamento dell’anno scolastico, la stessa classe parteciperà, inoltre,ad una visita di istruzione al Parco Astronomico Lilio di Savelli KR e ad un corso di progettazione e realizzazioni di Sistemi Fluidodinamici.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il sindaco a sostegno degli agricoltori.

Next Article

Commissione di accesso al comune di Petronà.

You may also like