Mimmo Gangemi presenta un suo romanzo al Liceo classico “B. Vinci”.

Nessun commento Share:
liceo classico "Bruno Vinci"

E’ il 1902 e molti italiani partono a cercare fortuna in America. Anche Giuseppe, ventun anni, figlio maggiore di una famiglia contadina dell’Aspromonte, lascia tutto quello che ha e attraversa l’oceano, con la promessa di tornare. Sbarcato a Ellis Island, non supera le visite di controllo e viene isolato in attesa di essere rispedito indietro. Ma gli appare una signora vestita d’azzurro e con un bimbo in braccio, che gli spalanca le porte dell’America. Dopo cinque anni, nell’aria viziata delle miniere e delle fonderie, Giuseppe torna in Calabria. La convinzione di aver ricevuto un miracolo lo scorta per l’intera vita e guida ogni sua decisione. L’incontro con la signora di Ellis Island cambia inaspettatamente le sorti di tutta la famiglia.

E’ questa la trama del romanzo di Mimmo Gangemi, dal titolo “la Signora di Ellis Island” edito per Einaudi, che con questa opera, ci racconta l’Italia del fascismo e delle colonie, delle guerre mondiali, della ‘ndrangheta delle origini, del passaggio epocale verso il progresso, attraverso la storia di Giuseppe che in fondo è la storia di ogni uomo che ha il coraggio di deviare la rotta del proprio destino. Una saga che attraversa un secolo di storia.

Un romanzo che adesso – mercoledì 6 aprile 2017 alle ore 9.00 sarà presentato al liceo classico Bruno Vinci nella sala della biblioteca dell’istituto, presente lo stesso autore, il dirigente scolastico prof.ssa Marisa Piro e, nelle vsti di moderatore, dal prof. Gilberto Floriani, Direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV).

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il nicoterese Antonio Miceli intervistato sull’Europa da Speciale Tg1.

Next Article

Nuove attività del Sistema Bibliotecario Vibonese.

You may also like