A Joppolo tutto pronto per la quindicesima edizione della “Passione vivente”

Nessun commento Share:

Rivivrà anche quest’anno, nel comune tirrenico, la “Passione vivente”. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Agostino Nifo”, dalla Parrocchia di San Sito II con la collaborazione del gruppo giovanile “Pinocchio”, si svolgerà domenica delle Palme con inizio alle 20,30.
La Via Crucis partirà da piazza “Sacro Cuore di Gesù”, della frazione Oliveto, dove sarà inscenata l’ultima cena e l’arresto di Gesù. Quindi, la processione procederà attraversando la strada provinciale fino a via “Santa Maria” dove verrà allestito il processo a Gesù, davanti a Ponzio Pilato. La Crocefissione, la Pietà e la Resurrezione, invece, saranno rievocate nella suggestiva ex cava, in località Frana.

Accurati gli allestimenti scenografici, rispetto agli anni precedenti, l’evento di quest’anno sarà arricchito con qualche scena in più di cui una realizzata dal giovane artista Antonello Zoccali. Nello spettacolo itinerante saranno coinvolti circa cinquanta attori e figuranti, tutti in accurati costumi d’epoca, nonchè, alcuni cavalli.

Tra gli interpreti: Alessandro Comerci che vestirà i panni di Gesù Cristo, Pina Vecchio sarà Maria, Giovanni De Leo sarà Ponzio Pilato e don Agostino Pugliese interpreterà un sommo sacerdote.
“L’impegno dei giovani joppolesi e di Coccorino – afferma Pasqualino Rodolico, presidente dell’associazione “Nifo” – è determinante  per riprendere una tradizione che speriamo si consolidi negli anni futuri, coinvolgendo sempre più giovani, divenendo anche un mezzo molto utile per far conoscere a quanti vorranno partecipare, le antiche tradizioni pasquali di piccoli paesi come il nostro”.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Vibo va in scena la “Pompieropoli solidale”.

Next Article

Siria. Saccu i vastuni…

You may also like