Siria. Saccu i vastuni…

Nessun commento Share:

Pino Macino, da Pupari & Pupi.

Saccu i vastuni….sacco sul quale tutti possono dare addosso, bastonare..E’ la Sira….anzi il Popolo Siriano…quello fatto di persone in carne ed ossa…di donne e bambini, di ragazzi con i loro sogni, di uomini che oramai non sanno più sognare.

Vedevo ieri le immagini televisive delle città sventrate dalle bombe… sentivo dell’orrore dei bambini ammazzati con i gas…delle dispute sulle responsabilità ed infine delle nuove bombe, dei nuovi morti provocati dai missili di Donald Trump….che per gridare agli orrori della guerra…rincara la dose. America, Russia, Arabia Saudita,Turchia,Iran,Israele…ognuno vende la propria merce e cerca di acquistare per il suo tornaconto.In terra di altri.

Sulla Siria insanguinata e crocifissa .La Siria aveva i suoi problemi…le sue ingiustizie, i suoi Rais, le sue diverse nazionalità in conflitto: potevano e dovevano sbrigarsela da soli.Glielo hanno impedito.Ed hanno distrutto un Paese laico e ricco. Poi lo  vorranno ricostruire per continuare a fare gli affari della pace.E lo faranno sulle macerie di un popolo…non solo delle case.

Tutti ora stanno chiudendo i conti… ed alzano il loro prezzo di distruzione e di morte per contare di più nello scacchiere mondiale. Assurdo….con Tacito…ancora una volta…diremo  con stupore e vergogna …” hanno fatto il deserto..e lo hanno chiamato pace “.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Joppolo tutto pronto per la quindicesima edizione della “Passione vivente”

Next Article

Casa Comerci finisce sul Venerdì di “Repubblica”.

You may also like