Venti di guerra nel Mediterraneo.

Nessun commento Share:

Dopo il massacro di di martedì che nella provincia siriana di Idib ha causato finora 86 vittime accertate (tra cui 30 bambini e 20 donne) e durante il quale sarebbero state utilizzate armi chimiche, un eccidio che ha scosso tutto il mondo, la risposta dell’Occidente,  stavolta non si è fatta stavolta attendere e dalla retorica si è passati ai fatti.

Nella notte infatti, alle ore 04.40, dopo un accurata e silenziosa preparazione, forze navali degli Stati Uniti, di stanza nel Mediterraneo, hanno lanciato 59 missili cruise verso la base siriana di Shayrat da cui si suppone che sia partito il raid nella provincia di Idib. Il missile Cruise più conosciuto – lo ricordiamo – è l’americano Tomahawk, e può portare una testata ad esplosivo convenzionale, a submunizioni o un ordigno nucleare. Ne esistono varie versioni, adattate per il lancio da terra (GLCM, Ground Launch Cruise Missile), da aereo (ALCM, Air Launch Cruise Missile), da nave (SLCM, Sea Launch Cruise Missile). A darne l’annucnio lo stesso presidente americano Donald Trump per il quale l’attacco è stato sferrato nell’interesse della sicurezza nazionale

Diverse sono state le reazioni del mondo alla notizia dell’attacco statunitense: la Russia lo bolla come un attacco ad uno stato sovrano e dello stesso tenore è l’Iran, il grande sponsor del regime alauita nella regione, mentre compatti dietro l’amministrazione americana, si sono schierati i leader europei, la Turchia, l’Arabia saudita e naturalmente Israele.
Restano da capire ora gli sviluppi della situazione ma certo le novità sono tante. Intanto è il primo intervento militare americano deciso dalla nuova amministrazione repubblicana. Poi bisognerà capire se si tratta di una risposta mirata o solo il prodromo di un attacco su più vasta scala che miri a anniettare una volta per tutte il regime di Aassad. E inoltre, resta da vedere come evolveranno i rapporti internazionali che già ora – specie tra USa e Russia – sono già abbastanza tesi.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Attentato terroristico a Stoccolma.

Next Article

Lavori pubblici, intervento da 500mila di euro per riqualificare il parcheggio Papa e fare la reggimentazione delle acque bianche.

You may also like