All’ITG di Corigliano lo spettacolo #iodamorenonmuoio contro la violenza di genere.

Nessun commento Share:

Si è tenuto lo scorso 8 aprile presso l’Itg “Falcone e Borsellino” di Corigliano calabro, diretto dal dirigente scolastico ing. Alfonso Costanza, lo spettacolo teatrale contro la violenza di genere, dal titolo #iodamorenonmuoio, rappresentazione teatrale tratta dal libro “#iodamorenonmuoio” di Arcangelo Badolati realizzato con il contributo artistico di Federica Montanelli.

Obiettivo della lodevole iniziativa è stato quello di far riflettere e sensibilizzare sulla violenza di genere, contribuendo ad individuare in tempo quei “campanelli d’allarme” che, spesso trascurati, possono celare insidie pericolose. Attraverso quindi lo strumento del teatro si è quindi offerto agli studenti e ai docenti un momento di riflessione su una tematica ancora oggi purtroppo tristemente diffusa.

Dopo l’incontro con l’autore, tenutosi lo scorso anno, la Dirigenza dell’IIS “Green – Falcone e Borsellino” ha fortemente voluto questa ulteriore iniziativa al fine di proseguire, a scuola, il processo di educazione ai sentimenti e alle relazioni che fa parte di una didattica ampia e attenta alla società moderna, educando le giovani generazioni a riconoscere gli “alert” e a segnalare qualunque tipo di “devianza”, nel tentativo di sconfiggere retaggi culturali atavici e di infondere un vero e proprio “alfabeto dei sentimenti” in grado di distinguere l’amore vero da quello malato.

C’è un leit motiv che collega poi la stragrande maggioranza dei femminicidi, a prescindere dal luogo geografico in cui avvengono: quasi tutti erano uomini con cui la donna aveva o aveva avuto una relazione più o meno lunga. Ciò che caratterizza tutti questi casi è che l’uomo arriva ad uccidere quando non ha più il controllo, quando sente di perdere quella che non considera una persona degna di vivere ma una sua proprietà. Dietro gli omicidi spesso ci sono persone – senza volerle giustificare – che usano la violenza come strumento per prevalere su un’altra persona che non riescono a gestire alla pari, con la quale non riescono a usare la comunicazione, la gestione del conflitto in maniera costruttiva, perché non riconoscono, sia a livello personale che culturale, il confronto come valore. È un po’ come i ragazzini a scuola: se fai il bulletto sei un gran fico, se invece non fai il bulletto sei una “femminuccia”. I genitori hanno questa responsabilità. È un fenomeno a 360 gradi, basta accendere la televisione.  Bisogna avere la consapevolezza, delle volte, che quel che è stato non ritorna, ma doveva essere, perché altrimenti noi non saremmo diventati quel che siamo. Le storie d’amore finiscono. Quel che conta, però, è fare in modo che non ci annientino. Perché perderemmo quel che abbiamo di più prezioso: noi stessi.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Due nuovi prodotti della linea di profumi ed essenze “Acqua degli Dei”.

Next Article

Nusdeo (Cisal): Pericolosa situazione di stallo per il personale del Luigi Razza.

You may also like