San Calogero, l’orchestra “Tirrenium” scalda i muscoli in vista del suo primo anniversario

Nessun commento Share:

Concerto dell’orchestra di fiati “Tirrenium” del maestro Maurizio Managò a San Calogero a conclusione dei festeggiamenti per la consacrazione della Chiesa dedicata a Santa Paola Frassinetti.

                

Per l’occasione, l’orchestra del presidente Mimmo Fiaschè ha eseguito numerosi brani fra i quali “A Klezmer karnival” di Philip Sparke, “Honores” di Flavio Bar e “Jericho” di Bert Appermont, particolarmente apprezzati dal pubblico presente.

Si avvicina, intanto, la data del 6 maggio, quando, alle ore 21, presso l’Auditorium di Rombiolo, lì dove tutto è iniziato, si svolgerà un grande concerto per festeggiare il primo anniversario della fondazione.

In realtà l’orchestra è nata due anni fa, nel settembre 2015, ad opera di alcuni insegnanti di strumento delle scuole Secondarie di I grado in collaborazione con altri giovani strumentisti provenienti da esperienze musicali diverse, ma il debutto ufficiale è datato maggio 2016. Da allora, ha accolto tra le sue fila giovani orchestrali provenienti da una zona geografica ben definita che dalle Serre calabresi si estende fino alla “costa degli Dei”, ecco il perchè del nome. Un’orchestra che, in questi mesi, è numericamente aumentata contando, oggi, ben 70 musicisti provenienti da Nicotera, sede legale dell’orchestra, Limbadi, San Calogero, Rombiolo, Zaccanopoli, Zungri, Zambrone, Spilinga, Parghelia, Pannaconi, Vibo Valentia e Serra San Bruno, ampiamente cresciuti, musicalmente parlando.

Previous Article

Francia: sarà ballottaggio tra Macron e la Le Pen. Batosta per i partiti tradizionali.

Next Article

San Calogero. Il Sindaco Brosio vara infrastrutture stradali per rilanciare il turismo verso il mare di Nicotera e verso il santuario di Natuzza Evolo

You may also like