MediterraneiNews.it

Anche la spiaggia di Nicotera tra le “Bandiere verdi” 2017.

Sono 134 le spiagge italiane promosse dai pediatri che hanno ottenuto la “Bandiera verde 2017”. Di queste sedici sono in Calabria e tra queste vi è anche la spiaggia di Nicotera marina.

Queste le spiagge selezionate nella nostra regione: Bova Marina (Reggio Calabria) Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro).

A curare il lavoro di assegnazione del riconoscimento è stata come sempre la Libera università Ludes di Malta che ha ha consultato ben 2305 pediatri.

Le spiagge sono state analizzate utilizzando diversi parametri: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia adatta per realizzare torri e castelli, presenza sull’arenile di bagnini e scialuppe di salvataggio, presenza di giochi, e di spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze presenza di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. A questi si aggiungono le rilevazioni delle Arpa regionali. L’indagine, si è svolta senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all’iniziativa.

La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Monte Silvano, in Abruzzo, il 3 giugno.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Intervista esclusiva di MediterraneiNews a Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro

Il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, dopo tre anni, è ritornato a Nicotera invitato, ancora una volta, dal gruppo “Dopo le 22,00”. Per l’occasione, il magistrato ha rilasciato a MediterraneiNews, in esclusiva, un’intervista. D: Dottore, non solo come Procuratore, ma anche come cittadino del Sud, che idea si…

Leggi tutto »

I Carabinieri incontrano gli studenti della scuola media.

Continua la serie di incontri – presieduti dal Comandante della Compagnia di Tropea, capitano  Dario Solito, e dal Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile del medesimo reparto – e promossi dalle forze dell’ordine per illustrare agli studenti delle scuole vibonesi il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e discutere di importanti…

Leggi tutto »