MediterraneiNews.it

Anche la spiaggia di Nicotera tra le “Bandiere verdi” 2017.

Sono 134 le spiagge italiane promosse dai pediatri che hanno ottenuto la “Bandiera verde 2017”. Di queste sedici sono in Calabria e tra queste vi è anche la spiaggia di Nicotera marina.

Queste le spiagge selezionate nella nostra regione: Bova Marina (Reggio Calabria) Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro).

A curare il lavoro di assegnazione del riconoscimento è stata come sempre la Libera università Ludes di Malta che ha ha consultato ben 2305 pediatri.

Le spiagge sono state analizzate utilizzando diversi parametri: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia adatta per realizzare torri e castelli, presenza sull’arenile di bagnini e scialuppe di salvataggio, presenza di giochi, e di spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze presenza di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. A questi si aggiungono le rilevazioni delle Arpa regionali. L’indagine, si è svolta senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all’iniziativa.

La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Monte Silvano, in Abruzzo, il 3 giugno.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

nicotera

Nicotera: il comune lancia l’idea di un Mercatino dell’usato non professionale e dell’hobbistica.

Il Comune di Nicotera intende realizzare il mercatino delle pulci denominato “Mercatino delle Sette Porte” richiamando le sette antiche porte di accesso alla cittadina. Lo ha deciso la commissione straordinaria che amministra l’ente e guidata dal commissario Adolfo Valente che – nel regolamento che disciplina il mercatino in questione – ha…

Leggi tutto »

Oggi l’incontro a Catanzaro tra Adolfo Valente e Diego Bouchè per scongiurare le classi “pollaio” alla Media di Nicotera

Si svolgerà questa mattina il richiesto incontro tra il commissario prefettizio Adolfo Valente e il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, Diego Bouchè, per cercare di annullare l’atto amministrativo disposto dall’Ambito territoriale di Vibo Valentia che ha previsto per la scuola Secondaria di I grado, l’accorpamento in due classi delle tre Terze…

Leggi tutto »