MediterraneiNews.it

Anche la spiaggia di Nicotera tra le “Bandiere verdi” 2017.

Sono 134 le spiagge italiane promosse dai pediatri che hanno ottenuto la “Bandiera verde 2017”. Di queste sedici sono in Calabria e tra queste vi è anche la spiaggia di Nicotera marina.

Queste le spiagge selezionate nella nostra regione: Bova Marina (Reggio Calabria) Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro).

A curare il lavoro di assegnazione del riconoscimento è stata come sempre la Libera università Ludes di Malta che ha ha consultato ben 2305 pediatri.

Le spiagge sono state analizzate utilizzando diversi parametri: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia adatta per realizzare torri e castelli, presenza sull’arenile di bagnini e scialuppe di salvataggio, presenza di giochi, e di spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze presenza di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. A questi si aggiungono le rilevazioni delle Arpa regionali. L’indagine, si è svolta senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all’iniziativa.

La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Monte Silvano, in Abruzzo, il 3 giugno.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera: dopo i due omicidi di oggi è ancora caccia all’uomo.

Due intere comunità sono nel panico. La gente tempesta di messaggi i social in cerca di frammenti di notizie sul presunto asassino che oggi ha ucciso due persone e ferito altre tre tra la città costiera vibonese e il vicino centro di Limbadi. Le due città avevano tirato un sospiro…

Leggi tutto »

Nicotera, domani, ancora in RAI a Buongiorno Regione, con un itinerario sulla Dieta Mediterranea e la valorizzazione del territorio.

Lo avevamo annunciato, in occasione delle riprese su Nicotera e sulla Dieta Mediterranea, città già scelta, il 16 ottobre, come protagonista nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO in un progetto dell‘ONU, che la troupe di RAI 3 Regione, composta dalla giornalista Carla Monaco e dall’operatore Tonino Redavide, avevano realizzato…

Leggi tutto »