Attivato lo “Sportello ascolto” al Sistema Bibliotecario Vibonese. La soddissazione del direttore Floriani: “Noi sempre più presidio civico”.

Nessun commento Share:

In un era dove la comunicabilità tra le persone è sempre più affidata ai social network e in un territorio segnato da forti squilibri socio-territoriali, da numerose problematiche, e vere e proprie sacche di bisogni spesso perlatro inespressi e di fronte ai quali invece di potenziare le reti di prossimità al cittadino si smantellano le poche esistenti, l’apertura dello “Sportello ascolto” è una buona notizia che merita un elogio a questo presidio culturale che oggi ai tanti servizi già erogati aggiunge ora anche questo. da sottolineare infatti che è in Calabria, è la prima volta che un servizio di questo tipo è collocato all’interno di una biblioteca pubblic.

Lo sportello ascolto sarà gestito dal dottor Vincenzo De Angelis – counselor ed esperto in tecniche della comunicazione di counseling individuale e di gruppo e offrirà un servizio gratuito di ascolto, su prenotazione, rivolto a ragazzi e adulti, ogni lunedì e giovedi, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, sempre, ovviamente nei locali del complesso Santa Chiara.

“E’ incredibile – ha dichiarato a noi di Mediterraneinews, il direttore del SBV prof. Gilberto Floriani, il quale nell’esprimere la propria soddifsazione per questo nuovo servizio che va ad ampliare l’offerta del SBV stesso non ha mancato di sottolineare come “il numero di persone sole, con qualche forma di disagio sociale e o psicologico, che anche in una società “vociante” come quella calabrese, cercano qualcuno che le stia a sentire, presti loro un po’ di attenzione o le consigli anche con riferimento a problemi pratici. Le biblioteche – continua Floriani – aperte e frequentate, come la nostra, con oltre 300 presenze giornaliere, sono una specie di calamita per tutti costoro. Per venire incontro a queste situazioni abbiamo pertanto accolto la disponibilità di un professionista che a come forma di volontariato offrirà questo tipo di consulenza”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Convegno al SBV sul tema “La salute nasce dall’intstino”.

Next Article

I Sicks dogs alle finali nazionali di Sanremo Rock. Tra loro il nicoterese Nicola Comerci.

You may also like