Lavori pubblici, dopo il Primo Maggio via agli interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strade della Marinella

Nessun commento Share:
Inizieranno subito dopo la festa del Primo Maggio gli interventi di ammodernamento e riqualificazione delle strade della Marinella, a Pizzo. A darne notizia è l’assessore ai Lavori pubblici Maria Francesca Pascale, che rende noto l’affidamento ufficiale dei lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto.
«Entro la prossima settimana – spiega Pascale – l’impresa consegnerà tutte le certificazioni richieste e potrà aprire il cantiere. Si tratta di lavori molto attesi, che andranno a risolvere problematiche annose, dando maggiore vivibilità e sicurezza al quartiere».
L’investimento complessivo di circa 85mila euro consentirà infatti di migliorare notevolmente la viabilità nella zona, che oltre a contare numerosi residenti, e caratterizzata anche da una massiccia presenza di villeggianti durante la stagione estiva. Nello specifico, i lavori riguarderanno tutte le strade e le traverse che necessitano di manutenzione straordinaria, con la rimozione del vecchio asfalto e la nuova bitumazione, la realizzazione dei dossi per ridurre la velocità dei mezzi in transito, gli attraversamenti pedonali e la segnaletica orizzontale e verticale.
Oltre all’ammodernamento della rete viaria, sono in corso tutte le attività propedeutiche a dotare il quartiere della sua toponomastica, la cui assenza rappresenta un problema molto sentito dai residenti, per tutti i disagi che inevitabilmente comporta la mancanza dei nomi delle strade e dei numeri civici, a cominciare dalla puntuale consegna di posta e pacchi. In particolare, si sta procedendo alla mappatura delle vie e al censimento delle abitazioni, per giungere poi alla definizione di indirizzi e numerazione ufficiale degli edifici.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianluca Callipo, che ha rimarcato la rilevanza dei lavori che verranno avviati la prossima settimana. «Il centro storico è importante, ma anche le zone più periferiche meritano attenzione e impegno da parte del Comune – ha affermato il primo cittadino -. Questi nuovi interventi si inseriscono in un programma più ampio, che ha già visto la realizzazione di un primo tratto di lungomare pedonale, che ci impegniamo a prolungare nel caso di riconferma alla guida della città».
Condividi questo Articolo
Previous Article

L’asp annuncia che 386mila euro sono stati destinati all’assistenza delle persone con disabilità gravissime.

Next Article

1 maggio a Vibo valentia, nutrito il programma degli eventi organizzati.

You may also like