L’Azione Cattolica! Ne ho fatto parte…

Nessun commento Share:

Pino Macino, da Pupari & Pupi

Cominciano i festeggiamenti per i 150 anni dell’Azione Cattolica. Ne ho fatto parte. Da piccolissimo. Allora c’era una rigida organizzazione.I più piccoli eravamo inquadrati e divisi in fiamme bianche, fiamme verdi  e fiamme rosse ed affidati alle cure di una Signora ( a Gioia Tauro ricordo la mitica Signora Arena).

Poi noi  ragazzi facevamo il lungo percorso della GIAC ( Gioventù Italiana di Azione cattolica) cominciando dal Movimento Aspiranti ( pre ju, Juniores, Aspiranti capi) ma spesso questi ruoli e tempi venivano confusi per esigenze pratiche .Ricordo quando – Aspirante Capo di Calabria – meno di 11 anni –  andai a fare il mio primo Campo scuola, in Sila a Fago del Soldato sotto la Guida di Totò Castellano….quanta gente ho conosciuto…ricordi vivissimi e foto in bianco e nero.

Primo di molti  campi, estivi ed invernali…in Calabria ..in Veneto….cresceva l’età, crescevano le responsabilità. Una scuola di vita. Crescevi nella Chiesa e crescevi nella società. Tempi sconvolgenti….il Papato Giovanneo, il Concilio Ecumenico, la riforma liturgica, le chitarre nelle funzioni religiose…in un’ Europa ed in un mondo in subbuglio sociale…dalle Università Americane arrivava la protesta….in Inghilterra  la rivoluzione musicale dei giovani…le mode nuove…nuovi linguaggi …nuove esperienze…le filosofie della rivolta e della morte di Dio……Mao Tze Tung….il Maggio Francese…..i nuovi pensieri e la scoperta del libero pensiero..La vita cambia e tutti noi cambiamo.

Ma quelle esperienze hanno segnato la mia vita e quella di milioni di Giovani. Abbiamo imparato a ragionare, a criticare, a volere un mondo nuovo ed abbiamo imparato che un mondo nuovo è possibile. E che c’è pure.Mi passano perla mente gli educatori del tempo, i delegati, gli Assistenti, Don Albino…don Ascone, Saverio Grillone , il Grandissimo Gigi Marafioti, Peppe d’Angeli, don Lillo Spinelli,….le interminabili riunioni, le discussioni, le canzoni….Poi la Vita  e le mie  strade sono state altre….ma quegli anni non li cambierei per nulla al mondo…E’ ancora lì il segreto di una buona vita…..quello che poi ho incontrato e riconosciuto ancora in forme nuove e diverse  nella filosofia e perfino nella tradizione vedica…Possiamo scendere….scendiamo …come fiumi diversi dalle montagne…seguiamo percorsi diversi ma finiamo nell’Unico Mare: per me la scoperta dell’Umanità e delle mille buone ragioni che governano il mondo.

Buon anniversario.

Condividi questo Articolo
Previous Article

SORICAL Mosca? Dal 10 maggio interruzione dell’acqua…calda….

Next Article

Premio “Imprenditoria digitale” agli allievi dell’Iti di Nicotera

You may also like