Papillo: “Sosteniamo il lavoro che cambia, sosteniamo il lavoro di chi ha il coraggio di mettersi e ri-mettersi in gioco”.

Nessun commento Share:

“Calabria al terzo posto in Europa per disoccupazione giovanile, secondo i dati di Eurostat che la collocano immediatamente dopo due possedimenti spagnoli in Africa. Un dato di fatto drammatico su cui, partendo da questo giorno così simbolicamente importante per i lavoratori, occorrerebbe riflettere. Per ripartire da esso su basi nuove, evitando di includere nella meditazione due elementi: le parole fini a se stesse e l’assistenzialismo, che tanti danni ha prodotto in questa terra dalle mille possibilità”.

E’ il pensiero che il sindaco di Gerocarne, Vitaliano Papillo, ha voluto condividere con tutti, sul suo blog, in occasione delle celebrazioni del 1 maggio.

“Il mondo del lavoro oggi, – asserisce Papillo – così come chi si approccia ad esso, è cambiato. Richiede coraggio, inventiva, mettersi in gioco, investire su se stessi e su progetti innovativi e vincenti. Progetti innovativi e vincenti che, però, vanno sostenuti dalle istituzioni ad ogni livello e con tutte le forze, facendo leva sugli strumenti economici che le legislazioni italiana ed europea mettono a disposizione di quanti intendono diventare imprenditori di se stessi, investendo sulla propria idea e sulle proprie attitudini e facoltà”.

“Una sfida che, partendo dai comuni, – continua il primo cittadino – che devono essere messi nelle condizioni di poter dare le prime risposte, e passando per la regione, il governo nazionale e le istituzioni comunitarie, attraverso politiche e scelte mirate ed efficaci, andrebbe immediatamente lanciata, per affrontare e risolvere la madre di tutte le calabre emergenze, cioè l’assenza di lavoro che ancora oggi, come quaranta, cinquanta, cento anni fa porta via da queste lande braccia infaticabili e menti fini”.

“La sfida che la Calabria dovrebbe immediatamente accettare – conclude Papillo – è questa: puntare sulle idee dei giovani e sostenerle, da quando vengono partorite a quando diventano operative, per mirare ad essere ai primi posti non delle classifiche della mancanza di lavoro ma di quelle dell’occupazione intelligente e creativa. Nella speranza che l’anno prossimo sia questo il dato di cui poter parlare con fierezza, buon primo maggio a tutti”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Master Intelligence e crisi internazionale. L’Unical sempre protagonista nelle analisi geo politiche. Cina, Russia, Usa…

Next Article

120esimo della Lega navale, Nicotera organizza un corso per la patente nautica

You may also like