Comune: approvato il regolamento per la gestione e l’utilizzo del palazzetto comunale.

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Con deliberazione n. 9 del 13 aprile scorso la commissione straoridnaria che regge la guida dell’ente comunale ha approvato il regolamento per la gestione e l’utilizzo del palazzetto comunale. E’ ovviamente un semplice atto atto propedeutico in attesa che sull’immobile che ospita il palazzetto venga effettuato il collaudo e dichiarato agibile e del bando di gara per l’affidamento della gestione dell’immobile.

Il regolmento redatto dell’U.T.C. è composto da 15 articoli.

Il regolamento prevede che la richiesta di concessione del palazzetto Comunale per attività sportive dovrà essere rivolta all’Ufficio comunale competente. Detta richiesta andrà prodotta, per ogni stagione sportiva, entro il 30 giugno di ogni anno. E entro il 15 luglio di ogni anno poi, verranno valutate, dall’Assessore o Consigliere con delega allo Sport e dal Responsabile del servizio comunale competente, le richieste pervenute dalle singole società al fine di assegnare e/o revocare gli spazi concessi. Nella richiesta deve essere indicato: a) il periodo di utilizzo con precisazione degli orari e dei giorni per i quali si richiede la concessione; b) il nominativo, indirizzo e numero telefonico del Responsabile nei confronti della Società Sportiva; c) il tipo di attività che si intende svolgere; d) il numero indicativo degli atleti che partecipano all’attività, nel caso si tratti di Società sportiva.

Le richieste di concessione dovranno essere inviate all’Ufficio comunale competente che stabilirà il calendario annuale di utilizzo del palazzetto Comunale di Nicotera. Successivamente, il Comune, potrà provvedere all’assegnazione di ulteriori turni di allenamento richiesti da Scuole statali presenti sul territorio Comunale, da Scuole Private, Società o Gruppi attività motoria in favore di disabili e anziani, attività ricreativa sociale per la cittadinanza.

L’assegnazione del palazzetto Comunale è disposta sulla base dei seguenti criteri in ordine prioritario: 1) Società sportive riconosciute, con regolare iscrizione nel registro CONI, aventi la sede
sociale nel Comune: la Commissione valuterà le singole domande per concedere la priorità alle società con la maggiore continuità di partecipazione ad attività federali, negli ultimi 10 anni, compatibili con la struttura così come concepita, con la percentuale maggiore di atleti tesserati residenti sul territorio comunale per: 1) Attività agonistiche, giovanili di avviamento allo sport, di formazione per la terza età e per portatori di handicap, compatibili con le attività sportive con la struttura così come concepita; 2) Allenamenti di società amatoriali, compatibili con le attività sportive con la struttura così come concepita; 3) Attività motoria per adulti, compatibili con le attività sportive con la struttura così come concepita; 4)  Comportamento tenuto dall’assegnatario nel corso delle precedenti concessioni, in ordine alla disciplina, al corretto uso delle attrezzature, all’effettivo utilizzo dei turni assegnati e al regolare pagamento delle tariffe dovute.

L’assegnazione degli spazi dovrà riguardare la pratica di discipline sportive proprie della tipologia dell’impianto, pallavolo e basket. L’Amministrazione Comunale si riserverà di disporre un eventuale utilizzo della palestra per altre manifestazioni sportive o ricreative svolte con il suo patrocinio.

Ai Responsabili delle società utilizzatrici del Palazzetto Comunale verranno consegnate le chiavi di accesso al medesimo e le chiavi di accesso agli spogliatoi e all’infermeria, al fine di provvedere direttamente all’apertura e alla chiusura delle porte, assumendosi tutte le responsabilità del caso. Gli assegnatari devono utilizzare gli impianti e le attrezzature a disposizione secondo i criteri dell’ordinaria diligenza e in modo tale da non limitare in alcun modo.

In caso di problemi o nuove esigenze intervenuti nel corso dell’anno l’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di effettuare gli spostamenti di turno che si rendessero necessari dandone comunicazione almeno una settimana prima della data di spostamento di turno alle Società Sportive interessate. In questo caso l’utente ha la facoltà di rinunciare immediatamente, qualora il cambio imposto non ne consenta un soddisfacente utilizzo per la propria attività.

L’utilizzo del palazzetto occasionale al di fuori della convezione da stipularsi, comporta il pagamento di tariffe specificatamente adottate dall’Amministrazione Comunale con specifico atto deliberativo della Giunta Comunale, tenuto conto dei seguenti elementi: a) spese di ordinaria e straordinaria manutenzione; c) servizi utilizzati (riscaldamento, energia elettrica ecc.); b) tipo di attività svolta dal concessionario. Prima dell’inizio della stagione sportiva dovrà essere effettuato un deposito cauzionale pari a € 5.000,00 mediante apposita garanzia fidejussoria, la cui ricevuta dovrà essere presentata all’Ufficio comunale competente al momento del ritiro delle chiavi.

Qualora L’Amministrazione non intendesse gestire direttamente il Palazzetto comunale si procederà alla assegnazione in gestione in via preferenziale ad associazioni o società sportive dilettantistiche aderenti o riconosciute dal CONI, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, Associazioni del tempo libero per l’effettuazione di attività sportive, formative, ricreative ed amatoriali, tramite gara con procedura aperta ad offerta economicamente vantaggiosa previa approvazione di un apposito capitolato d’oneri. Il rapporto tra Comune e gestore verrà disciplinato da un apposito atto convenzionale approvato dalla Giunta Comunale con durata decennale.

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