Joppolo, l’amministrazione valorizza i percorsi naturalistici del territorio

Nessun commento Share:

“Valorizzare e rendere fruibili i sentieri e i percorsi naturalistici del territorio di Joppolo”. Con questo obiettivo il presidente del consiglio comunale Florinda Albino, insieme ad alcuni volontari, sta lavorando per ridare “vita” ad antiche vie e isolate stradine del territorio, ad iniziare dalla strada che dalla marina del comune tirrenico conduce a monte Poro, un percorso da dove è possibile ammirare uno fra i più bei panorami della Costa degli Dei, lo stretto di Messina, le Eolie, l’Etna.

I volontari hanno decespugliato il piano viabile di circa 5 chilometri ed eliminato materiale che intralciava il passaggio, fino a giungere in alto, a quota 700 metri. Dal Poro, l’eventuale escursionista potrà visitare il ristrutturato Santuario della Madonna del Carmelo, il bosco di alberi secolari, l’antico borgo di Caroniti, scendere a Joppolo e percorrere il litorale di scogli sovrastato dalla Torre saracena.

“La manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio – afferma l’Albino – consiste anche nelle opere di mantenimento e cura della viabilità forestale e della rete sentieristica, con particolare attenzione alla realizzazione di nuovi percorsi naturalistici ed aree verdi, alla posa della nuova segnaletica lungo i sentieri e agli interventi di ripristino ambientale”. Nei prossimi giorni, l’amministrazione sempre con l’aiuto di volontari e grazie alla predisposizione di un piano di ripristino e messa in sicurezza di alcuni tratti fortemente compromessi in quanto abbandonati da anni, si adopererà per migliorare e rendere fruibili altri sentieri.

La speranza degli amministratori comunali, adesso, è che le associazioni operanti sul territorio facciano richiesta per adottare i vari percorsi naturalistici così da assicurare quotidiana pulizia tale da renderli visitabili nel proseguo degli anni. Le  iniziative messe in atto saranno divulgate non solo nel Vibonese, ma, anche nei più importanti centri turistici calabresi, attraverso volantini e depliant dettagliati da distribuire in tutte le attività turistiche, Pro-loco e Municipi del territorio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cosenza, arrestato ricercato che viaggiava sul treno Torino-Reggio Calabria

Next Article

Soriano calabro tra i “Luoghi del cuore”” del FAI.

You may also like