L’amministratore della distilleria di Limbadi, Sebastiano Caffo, all’evento Linfa

Nessun commento Share:

“Agricoltura sostenibile e nutrizione, dalla difesa alla valorizzazione dei nutrienti di eccellenza”. È il tema dell’evento tenutosi a Milano in occasione della Fiera internazionale dell’agroalimentare “TuttoFood”. Ttra gli altri , hanno partecipato Silvia Nardelli, del Miur, Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria dell’università di Napoli e Sebastiano Caffo, Chef Executive Officer Gruppo Caffo 1915.

La manifestazione patrocinata da Confindustria, è stata organizzata dal laboratorio “Linfa Scarl” e  dalla Wild orange Srl, società del Gruppo “Caffo 1915” e partner del laboratorio “Linfa”, ed ha registrato la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell’università, della ricerca e imprenditori del settore che hanno illustrato recenti risultati di varie attività di ricerca e sviluppo attuate negli ultimi anni grazie alla fitta rete di collaborazioni tra partner.

Ad avviare  la presentazione dell’evento è stato Sebastiano Caffo, amministratore della Distilleria Caffo mentre a porgere i saluti istituzionali è stato Rocco Colacchio, presidente Confindustria di Vibo Valentia.

Si è parlato in particolare di come l’uso irrazionale dei prodotti fitosanitari di sintesi utilizzato per il controllo di agenti patogeni in agricoltura abbia notevoli effetti negativi per l’ambiente, la biodiversità e la salute umana, costituendo di fatto un problema rilevante. Tra le possibili alternative alla difesa operata con i prodotti di sintesi vi è l’uso di agenti di controllo biologico e di prodotti naturali  da essi derivanti . Diversamente dai pesticidi sintetici, questi “biopesticidi” sono altamente specifici, sicuri dal punto dei residui e con limitati effetti collaterali sugli organismi non- bersaglio e sull’ambiente.

Inoltre, si è discusso anche di come le attività agricole ed agroindustriali generano una quantità considerevole di residui di diversa tipologia lungo tutta la catena produttiva. Secondo la Fao circa un terzo del cibo prodotto per il consumo umano viene perso e sprecato nella filiera di produzione e trasformazione degli alimenti. Per questo molte aziende sono orientate a rivedere la destinazione finale degli scarti della lavorazione del cibo; è in corso una transizione per la quale tali rifiuti prima utilizzati in applicazioni come l’alimentazione animale e la produzione di biogas trovano adesso impiego nella produzione di nuovi ingredienti o per la preparazione di biomasse. La Wild orange del Gruppo Caffo è impegnata nelle attività del progetto Linfa, data la notevole esperienza del Gruppo Caffo nella produzione di liquori di erbe aromatiche ed officinali; all’interno del progetto si è occupata dell’estrazione e del recupero di biomolecole di interesse industriale a partire da scarti delle lavorazioni di distillati e liquori per l’ottenimento di ingredients, con l’obiettivo di realizzare e fornire il materiale di base necessario alla funzionalizzazione di alimenti o alla produzione di nutraceutici e cosmetici.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ancora “notti di fuoco” nel vibonese.

Next Article

Nicotera: il comune rinnova la convenzione con l’associazione musicale”Angelini”per l’uso di locali requisiti alla mafia.

You may also like