L’orchestra “Tirrenium” festeggia il suo primo anniversario

Nessun commento Share:

L’orchestra di fiati intercomunale “Tirrenium” del presidente Mimmo Fiaschè ha festeggiato un anno dalla sua fondazione. Nata a maggio del 2016, il gruppo musicale diretto dal maestro Maurizio Managò, per l’occasione, ha voluto celebrare il suo primo compleanno con un concerto presentato da Maria Antonietta Levato, presso l’auditorium di Rombiolo, dove tutto ha avuto inizio, offrendo al numeroso pubblico presente momenti di grande entusiasmo grazie all’esecuzione magistrale di diversi brani.

Un progetto portato aventi con grande entusiasmo, quello della Tirrenium, che è riuscita a far emergere e valorizzare le capacità artistiche di tutti i suoi orchestrali, docenti di strumento delle scuole Secondarie di I grado del Vibonese e i propri alunni. Un gruppo di circa 70 elementi provenienti da diversi comuni della provincia (Nicotera, Limbadi, San Calogero, Rombiolo, Zaccanopoli, Zungri, Zambrone, Spilinga, Parghelia, Pannaconi, Vibo Valentia, San Nicola da Crissa, Serra San Bruno), ma con sede legale nella cittadina tirrenica.

“Un progetto – afferma il presidente – sempre più ambizioso che si concretizza grazie anche alle competenze in ambito musicale dei docenti e dei vari membri dell’orchestra. Il tutto grazie al maestro Managò che, con il suo lavoro e la sua abilità, ha contribuito e contribuisce all’ulteriore crescita culturale, musicale e sociale di questo territorio, donando serenità e sicurezza agli orchestrali, motivo questo per il quale i lavori vengono svolti raggiungendo notevoli risultati”.

Tanti i successi dell’orchestra in questo primo anno. Numerose, infatti, le partecipazioni a varie manifestazioni: i festival “Primavera in musica” a Laureana di Borrello e “Ponte sullo stretto” a Reggio Calabria, le performance al Giubileo della Misericordia presso la Basilica di Seminara, al concorso Ama Calabria e a San Calogero per i festeggiamenti per la consacrazione della chiesa dedicata a Santa Paola Frassinetti, il concerto “Dietro le sbarre” presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia, la realizzazione di un seminario organizzato in collaborazione con il corso di direzione d’orchestra “Ama Calabria” al quale hanno partecipato corsisti provenienti anche da fuori regione. Tra questi eventi, inoltre, è stato stipulato, anche, un importante protocollo d’intesa con il Comprensivo di Rombiolo del dirigente scolastico Maria Gramendola per l’organizzazione di una lezione-concerto rivolta agli alunni dell’istituto con un’esibizione inserita nell’ambito del progetto “Chi banda non sbanda”.

“Gli obiettivi da raggiungere pensati nel maggio 2016 – dichiara Fiaschè – sono stati raggiunti e ciò è avvenuto superando le aspettative. Inoltre, sono state gettate le basi per un gemellaggio con l’orchestra giovanile di fiati Città di Rimini e sono al vaglio richieste per gemellaggi con altre orchestre insieme ad altri progetti previsti per il futuro. Un grazie agli orchestrali, ad maiora semper, per averci divertito, emozionato e commosso in questo primo anno di vita”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

San Gregorio D’Ippona: incendiate scuola e guardia medica.

Next Article

L’Unione Europea festeggia il 30esimo anniversario del programma Erasmus

You may also like