Eletta Miss America una scienziata nata a Napoli.

Nessun commento Share:

La parata di Miss America (letteralmente: signorina America) è una competizione di lunga data che premia con borse di studio giovani donne provenienti dai cinquanta Stati e da due dei quattro territori degli Stati Uniti d’America. La vincitrice del primo premio è investita del titolo di “Miss America” per un intero anno. La parata nacque come concorso di bellezza nel 1921, gli organizzatori preferiscono però evitare l’uso di questo termine, almeno da quando le sfilate in costume da bagno ed in abito da sera influiscono, complessivamente, soltanto per il trentacinque per cento sul totale dei punti impiegati per giudicare le concorrenti. La prima parata si svolse ad Atlantic City, nel Nuovo Jersey, e le successive si sono sempre tenute in questa città nel settembre di ogni anno fino al 2004 (fa eccezione il 2000, quando fu celebrata il 14 ottobre).

Il programma ufficiale del concorso si racchiude nella frase: «le altre parate cercano una modella. Miss America cerca un modello di professionalità» e il progetto borse di studio di Miss America, con la sua struttura federale, statale e locale, è il più grande programma al mondo di sostegno economico allo studio delle giovani donne: ogni anno assegna oltre 45 milioni di dollari in contanti e borse di studio.Il concorso, infatti, si presenta come una “scuola” ed i premi principali per la vincitrice e le immediate “inseguitrici” consistono in borse di studio per gli istituti di loro scelta. E dato che la maggior parte delle concorrenti ha già conseguito la laurea presso un college, o è in procinto di conseguirla, molte di loro utilizzano il premio in denaro per frequentare una scuola di specializzazione o una scuola professionale ovvero per saldare i debiti contratti con gli studi già effettuati. Di solito, il premio è sufficiente ad affrontare interamente gli studi anche quando si limita alla fase locale o statale del concorso.

Quest’anno Miss America è stata eletta Kara McCullough, 25 anni, rappresentante del District of Columbia, è figlia di un militare americano, è nata a Napoli e cresciuta in Virginia, è laureata in chimica e fa parte della Us Nuclear Regulatory Commission, la commissione americana che regola l’uso civile dell’energia nucleare.

Miss America è collegata con una molteplicità di programmi minori in tutti gli Stati Uniti.

Singoli concorsi selezionano, a livello locale (città o contea), le proprie rappresentanti (come, ad esempio: “Miss Mobile”) che vengono inviate a partecipare alle parate statali (nel caso dell’esempio: “Miss Alabama”). Le vincitrici delle varie parate statali (e delle parate di “Miss Distretto di Columbia” e “Miss Isole Vergini americane”) competono per il titolo di “Miss America” al concorso nazionale annuale. Miss Isole Vergini ha partecipato per la prima volta nel 2004. . Le aspiranti al titolo di Miss America e ai vari titoli statali e locali sono selezionate da cinque distinte giurie per altrettante gare. Le competizioni sono: L’Intervista Privata; Talento; Stile di vita & Forma fisica in costume da bagno; Abito da sera e La domanda sul palco.

Nella parte di competizione riservata all’Intervista Privata ogni concorrente conversa con i giudici su una varietà di argomenti, da quelli frivoli alle più serie questioni politiche e sociali. La concorrente riceve un punteggio sulla base della bontà dell’eloquio, della cultura personale, della ricchezza lessicale e della padronanza di sé.

Nella prova dedicata al Talento la concorrente si esibisce sul palco davanti ai giudici e ad un pubblico. I talenti più comuni sono cantare o ballare, anche se le candidate hanno molte altre possibilità di scelta.

Nella prova Costume da bagno la candidata sfila sul palco in costume e tacchi alti. Il concorso Miss America fissa dei criteri minimi di decoro ai quali il costume da bagno dev’essere conformato. Il giudizio, in questa parte di competizione, verte sulla forma fisica, sul portamento e sulla postura.

Nella prova Abito da sera, la concorrente è giudicata per il modo con il quale indossa l’abito e sfila attorno al palco.

Durante la prova Abito da sera, infine, alla concorrente è posta una domanda a caso, tratta da una lista predeterminata, alla quale deve rispondere sul palco senza aver avuto la possibilità di prepararsi. Le domande vertono sull’attualità e generalmente riguardano i grandi avvenimenti in corso. La prova Domanda valuta l’interesse con il quale la candidata segue la grande cronaca e la sua capacità di farsi un’opinione dei principali fatti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cultura e lavoro, 4 liceali si aggiudicano 30mila euro per un progetto da realizzare in collaborazione con il Comune di Pizzo.

Next Article

A Zungri la tre giorni sulla “Città di Pietra”.

You may also like