Interessante inchiesta di Openpolis sull’indebitamento delle città calabresi.

Nessun commento Share:

Openpolis si occupa di progetti open source, e di promuovere l’open government. Costruisce – come si legge nel suo sito – polis su internet, comunità politiche autonome e libere in cui ogni abitante partecipa alla vita collettiva e alla costruzione del bene comune, come nelle città stato della Grecia antica, la forma più antica e più pura di democrazia”, occupandosi altresì di “progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche, civic media che promuovono la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete”.

Openpolis di recente ha compiuto un attento monitoraggio sull’indebitamento delle città calabresi realizzando una classifica, tramite un indice percentuale direttamente proporzionale al livello di indebitamento, che riguarda i dati finanziari del 2014.

Tra i capoluoghi di provincia invece il più “carico” di debiti è Cosenza, con un indice del 240,8%, seguito da Reggio Calabria (182%), Vibo Valentia (132,14%), Catanzaro (97,79%) e Crotone (39,09%). Tra i centri più popolosi spicca Lamezia Terme con il 243,97%. Zero indebitamento (e dunque zero investimenti), invece, per Africo, Bova, Caloveto, Cirò, Francavilla Angitola, Gioiosa Jonica e Santa Maria del Cedro.

Per quanto riguarda gli altri centri in generale, nel reggino il più comune più indebitato risulta essere Portigliola (353.07%), nel vibonese, Joppolo (344.81%), nel catanzarese, Cicala (326.11) e nel Crotonese, Crucoli (310.93%). nel Cosentino è Terranova da Sibari che con il 427.52% è il comune più indebitato della Calabria e il diciottesimo più indebitato di Italia.

Ovviamente quelli di Openpolis tengono a precisare pure che per un ente locale l’indebitamento non è di per sé un elemento negativo, in quanto può servire a finanziare infrastrutture necessarie per la comunità ma va tenuto lo stesso in conto in quanto dalla sua dimensione si può capire se potrà essere sostenibile.

Per questa ragione sulla piattaforma openbilanci esiste un indicatore apposito per valutare l’incidenza del del debito sul bilancio comunale. Per fare ciò, misura l’incidenza dei debiti totali (in bilancio e fuori bilancio) del comune in relazione alle entrate correnti riscosse nel corso dell’anno. Più è alta questa percentuale, maggiore è il peso del debito per l’amministrazione locale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Oliverio scrive a Franceschini per riavere in Calabria il primo libro stampato in ebraico.

Next Article

Vibo: Il progetto Insider è tra le iniziative candidate al Premio “FORUM PA 2017

You may also like