Gualtiero Bassetti nuovo presidente della CEI.

Nessun commento Share:

E’ Gualtiero Bassetti, cardinale e dal 16 luglio 2009, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Bassetti è nato a Popolano, frazione di Marradi, in provincia di Firenze e diocesi di Faenza-Modigliana, il 7 aprile 1942. A Fantino, minuscola parrocchia del vicariato e comune di Palazzuolo sul Senio, frequenta il parroco, don Giovanni Cavini, che lo sostiene negli studi della scuola media. Dopo le scuole medie frequenta il seminario maggiore arcivescovile di Firenze, dove compie gli studi liceali e dopo quelli teologici e filosofici. È ordinato presbitero il 29 giugno 1966 dal cardinale Ermenegildo Florit, arcivescovo metropolita di Firenze. Lo stesso anno è nominato viceparroco della parrocchia di San Michele a San Salvi, a Firenze. Dal 1968 presta servizio presso il seminario minore di Firenze, prima come assistente e responsabile della pastorale vocazionale e, dal 1972, come rettore. Nel 1979 il cardinale Giovanni Benelli lo nomina rettore del seminario maggiore. Nel 1990 diventa provicario generale e nel 1992 vicario generale dell’arcidiocesi di Firenze.                         Il 9 luglio 1994 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Massa Marittima-Piombino; succede ad Angelo Comastri, precedentemente dimessosi per motivi di salute. Riceve l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo per l’imposizione delle mani del cardinale Silvano Piovanelli, coconsacranti i vescovi Antonio Bagnoli e Giovanni Bianchi. Il 21 novembre 1998 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, succedendo a Flavio Roberto Carraro, precedentemente nominato vescovo di Verona. Il suo ministero è caratterizzato particolarmente dall’attenzione a due importanti ambiti pastorali quali le comunicazioni sociali, con lo sviluppo dell’emittente Telesandomenico, e il mondo del lavoro. Nel giugno 2008, insieme a Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello, sottoscrive un documento a sostegno delle richieste dei lavoratori dello stabilimento Buitoni di Sansepolcro, che occupa 450 persone, dove si reca personalmente in visita in un momento di difficoltà legata al passaggio di proprietà. Il 16 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve e nello stesso anno è eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Centro Italia. Il 29 giugno 2010 nella basilica di San Pietro in Vaticano riceve il pallio da papa Benedetto XVI. Il 16 dicembre 2013 papa Francesco lo nomina membro della Congregazione per i vescovi. Nel concistoro del 22 febbraio 2014 lo stesso pontefice lo crea cardinale presbitero di Santa Cecilia.

Bassetti è autore di numerose opere: Chiesa e ministeri. Lettera pastorale. Orientamenti e prospettive in vista del ripristino nella Diocesi del diaconato permanente e degli altri ministeri istituiti. 8 settembre 1997, All’insegna del giglio, Firenze 1997;  Signore apri le mie labbra. Lettera pastorale, Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, 2003;  Come sono belle le tue tende! Le unità pastorali: il nuovo volto di una Chiesa missionaria. Direttorio pastorale, Perugia, 2012; La gioia della carità, Marcianum, Venezia 2015.

A differenza delle conferenze episcopali degli altri Paesi, i presidenti della Cei sono sempre stati nominati direttamente dal Papa, che dell’Italia è Primate. Papa Francesco ha chiesto di rivedere la questione, sfociata in una soluzione intermedia: i vescovi delle 226 diocesi votano preventivamente una terna di candidati da sottoporre al pontefice cui è lasciato il potere di nomina, scegliendo tra i tre o anche al di fuori.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Questione idrica a Vibo marina, duro attacco del gruppo consiliare del PD.

Next Article

Cinque nuovi cardinali nominati da Papa Francesco.

You may also like