Pizzo: Callipo e la sua “Lista Futura” annunciano il programma elettorale.

Nessun commento Share:

La campagna elettorale per le comunali 2017 è giunta ormai al suo culmine e dappertutto è tempo di confrontarsi sui programmi, sulle idee e sui contenuti.

A Pizzo la lista “Futura” che sostiene la riconferma alla guida di palazzo San Giorgio del sindaco uscente Gianluca Callipo ha presentato un corposo programma elettorale che costituisce il necessario completamento dell’azione amministrativa svilupata in quest’ultimo quinquennio.

Si inizia dal capitolo ambiente. E’ previsto il potenziamento della raccolta differenziata con la realizzazione di un Centro raccolta smaltimento rifiuti, la realizzazione della rete fognaria in località Colamaio affinchè confluisca nel nuovo impianto depurativo, interventi per la separazione delle acque bianche e delle acque nere, interventi per la rivitalizzazione agronomica della “Pineta di Colamaio”, l’esecuzione del progetto – già finanziato per 300mila euro – per la riqualificazione della Villa comunale, la realizzazione di un area aperta al pubblico nella zona che va dall’Angitola al Camping Napeto club, la valorizzazione dei percorsi naturalistici esistenti, e la concessione di aree pubbliche da destinare a “orti urbani”, l’ulteriore realizzazione di impinati fotovoltaici sugli edifici pubblici di cui uno presso il depuratore sito in località “Marinella” per abbattere i costi energetici del sistema depurativo, la sostituzione delle lampade dei corpi illuminati dei lampioni con LED, l’avviamento di un negoziato con la Telecom per lo spostamento dell’antenna sita in via nazionale, la realizzazioen di nuove pozzi per ridurre l’attuale quantità di acqua da acquistre da Sorical, l’avvio di una negoziazione con ENI per spostare lungo la SS 18, l’area di servizio dell’AGIP.

Per quanto riguarda il capitolo sicurezza, il programma pone l’accento sulla necessità di ampliare la videosorveglianza, il potenziamento dell’organico della Polizia municipale e il coinvolgimento delle associazioni come ausilio nel controllo delle aree scolastiche negli orari di entrata e di uscita delle scolaresche.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la cultura, l’educazione e lo sport. In questo settore si prevede: la realizzazione della Casa della cultura (luogo di realizzazione di eventi culturali, biblioteca e pinacoteca comunale) nel Vecchio palazzo di città; la creazione del Museo interattivo della Tonnara, la promozione di altri eventi culturali e la storicizzazione di quelli esistenti anche utilizzando i proventi della tassa di soggiorno. Previsti il proseguimento degli interventi di riqualificazione delle ascuole cittadine, il proseguimento della mensa scolastica, la realizzazione di un Punto cottura all’interno del plesso Nazionale, la prosecuzione dei progetti educativi già avviati, dall’educazione alla legalità al bullismo. Si prospetta poi il completamento del palzzetto dello sport, la realizzazione di un nuovo campo di calcio comunale, il potenziamento del progetto “Ginnastichiamo” per gli over-60 e la prosecuzuione degli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi già esistenti sul territorio comunale.

Un altro capitolo corposo riguarda il commercio e il turismo. Qui si prospetta sul primo aspetto, la creazione di una Consulta dei commercianti, la creazione di un mercato per la vendita dei prodotti a Km zero, una politica di incentivazione di nuove attività commerciali attravesro la riduzione della TARI per i primi due anni, l’avvio, nell’area industriale di una politica tesa ad attirare chi vuol far nascere una nuova impresa. Per quanto riguarda il secondo aspetto invece si propone: la creazione di punti di informazione turistica sul territorio comunale, il censimento dei palazzi storici e la creazione di percorsi turistici, la realizazzione di un portale web multilingua, la presentazione di progetti volti ad ottenere riconoscimenti (come le Bandiere Blu o i Borghi più belli d’Italia), l’attuazione del Piano spiaggia, la pianificazione dello sviluppo turistico della Marinella, anche grazie alla recente acquiszione in quell’area, di 32 ettari, la promozione di progetti di sviluppo turistico tematici (wedding tourism, pescaturismo, ittturismo, turismo gastronomico e crocieristico), una campagna di marketing territoriale per esaltare le bellezze della città.

Ma la parte forse più ampia del programma presentato dalla Lista “Futura” riguarda i lavori pubblici. In questo settore cruciale per lo sviluppo del paese, si propone il completamento dell’ascensore panoramico, la messa in sicurezza dell’area dalla “Marina” alla “Seggiola” col la realizzazione di una nuova porzione di lungomare, il rafforzamento degli scogliere in località Stazione, la prosecuzione dei lavori di ammodernamento della scuola media, la bonifica dell’ex discarica della Marinella con il finanziamento già ottenuto, la radicale ristrutturazione del palazzo municipale, la pavimentazione di “Via delle Grazie”, la realizzazione dei sottoservizi e la pavimentazione di Via Guzzi, la riqualificazione della Piazzetta mercato, la realizzazione di un parcheggio in via Nazionale, e la ristrutturazione del parcheggio “Papa”. Si prevedono inoltre dei lavori di rifacimento della scalinata della chiesetta di Piedigrotta, con nuova illuminazione all’interno della stessa e sistemazione del parcheggio esterno, la realizzazione della parte nuova del cimitero comunale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di alcuni percorsi pedonali, la realizzazione della toponomastica cittadina, la creazione di un servizio navetta per collegare il centro storico con le aree decentrate e le strutture turistiche, ed infine, la valorizzazione della linea ferroviaria costiera da utilizzare come metropolitana leggera di superfice.

Infine un occhio di riguardo anche al sociale e alle politiche giovanili. In qusti due settori si intende attivare un Piano di Azione Individuale cioè iun programma di azione concordato con il singolo utente che si trova in stato di bisogno, la collaborazione con le associazioni di volontariato per consentire ai cittadini di fruire di una o più ambulanze a servizio del territorio comunale, l’incremento del fondo destinato al pagamento delle bollette delle famiglie disagiate, la realizzazione di un Centro Giovani e l’avvio di progetti educativi mirati ivi compresi quelli di Alternanza Scuola- lavoro.

E domenica 28 maggio, a Pizzo, in piazza della Repubblica (ore 19.45) si terrà l’incontro pubblico con i candidati alla carica di consigliere comunale della lista civica Futura, che sostiene la rielezione di Gianluca Callipo a sindaco della città napitina. Sul palco allestito in piazza saliranno Giorgia Andolfi, Fabrizio Anello, Andrea Betrò, Francesco Bilotta, Sharon Fanello, Antonio Gaglioti, Giacinto Maglia, Pasquale Marino, Cristina Mazzei, Vincenzo Pagnotta, Maria Francesca Pascale e Silvio Primerano.

Con loro ci sarà Callipo, che oltre a illustrare i numerosi risultati ottenuti nel corso del mandato in scadenza, esporrà gli aspetti salienti del nuovo programma, che punta principalmente sul rafforzamento degli obiettivi di crescita socio-economica, salvaguardia ambientale, riqualificazione urbanistica e rilancio turistico, che hanno già orientato l’azione del Comune negli ultimi 5 anni.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sergio Floccari: Il nostro calcio è diventato “juvecentrico”

Next Article

E’ Francesco Russo il nuovo presidente dell’autorità portuale di G. Tauro.

You may also like