Gerocarne: due importanti iniziative educative nelle scuole cittadine.

Nessun commento Share:

Mattinata intensa e carica di emozioni, quella odierna, che ha visto presente il sindaco di Gerocarne Vitaliano Papillo, in due importanti iniziative educative.

La prima è il progetto Gutenberg, che per il terzo anno la dirigente, i docenti ed i bambini della scuola primaria hanno voluto riproporre con l’intento di avvicinare i piccoli alunni alla lettura. Il libro preso a soggetto quest’anno è stato “Fragola, limone e cioccolato”, di Rita Tulelli, che i bambini hanno dovuto studiare per poi interpretarlo, avendo la capacità di far calare i presenti nella storia. Una storia particolare che parla di tre piccole diverse amiche ed insegna che, anche quando esistono differenze, se c’è unione e condivisione si possono combattere odio e pregiudizi e, attraverso un’amicizia profonda, raggiungere importanti risultati.

“Veramente bravi i bambini ed i loro insegnanti, – ha affermato Papillo – che ogni anno stupiscono sempre di più. A loro mi sono rivolto esortandoli a leggere, perché ciò rende liberi, ed a mettere in pratica ogni giorno i temi dell’amicizia e dello stare insieme”.

La seconda iniziativa, si è invece svolta alla palestra comunale, organizzata dall’assessore Domenico Vetrò, a cui è andato il ringraziamento del primo cittadino, esteso anche all’oratorio “Stella Polare”, che lo ha coadiuvato nella preparazione.

Tre i temi di cruciale importanza trattati: salute, sport e legalità, che al contrario di come si potrebbe pensare sono strettamente legati, non potendo esistere uno senza gli altri. A calamitare l’attenzione dei presenti i relatori, che hanno trattato interessantissimi argomenti, mentre meritati sono stati i premi consegnati ad alcune personalità che si sono distinte in varie occasioni in ambito sociale e della legalità. Iniziative come queste aiutano nella crescita civile e morale una comunità.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Compagno Papa…

Next Article

Tre studenti vibonesi tra i premiati della 28ma edizione del premio di scrittura “Le Città di Berto”.

You may also like