Tre studenti vibonesi tra i premiati della 28ma edizione del premio di scrittura “Le Città di Berto”.

Nessun commento Share:

Il Premio le Città di Berto – cosi denominato in memoria dello scrittore Giuseppe Berto, nato a Mogliano e sepolto nel cimitero di San Nicolò di Ricadi – viene promosso dal Liceo Statale di Mogliano Veneto, con il patrocinio dell’associazione culturale “Giuseppe Berto”, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Mogliano Veneto con la collaborazione del Liceo Scientifico di Vibo Valentia, intitolato allo scrittore in questione.

Il premio è strutturato in tre sezioni: “Racconto lungo”, “Racconto breve” e “Poesia”. I vincitori della sezione racconto lungo” sono inviati alla selezione del prossimo Concorso Campiello Giovani, mentre ai vincitori di tutte e tre le sezioni vengono assegnati dei premi in denaro.

Nell’edizione del premio di quest’anno si sono fatti onore tre vibonesi: Domenico Russo, terzo classificato nella sezione racconto breve, vinta da Emma Virgiliani Pesenti, del Liceo linguistico Montale, di San Donà di Piave, Andrea Emanuele Grillo segnalato nella stessa sezione, e Marco Bruni in quella racconto lungo che è stata vinta da Lorenzo Nardean, dell’Itis Volterra di San Donà di Piave. Niccolò Antonio Favaretto, del Liceo linguistico Galilei di Dolo è risultato onvece il vincitore della sezione “Poesia”.

I lavori dei partecipanti sono stati valutati dalla giuria, presieduta da Emilio Lippi, direttore delle Biblioteche e dei Musei di Treviso, e formata da Patrizio Rigobon, docente di Catalano all’Università Cà Foscari, Luciana Ermini, direttrice dell’Eco di Mogliano e dai docenti Diego Bottacin (membro esterno), Giorgio De Conti, Alessandra Visentin e Stefano Stringini (membri interni). La cerimonia di proclamazione e la premiazione dei vincitori scelti dalla giuria tra oltre cento concorrenti, tutti studenti di scuole superiori delle province di Treviso, Vibo Valentia e Venezia, si è svolta venerdì al Liceo Giuseppe Berto, a Mogliano Veneto.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gerocarne: due importanti iniziative educative nelle scuole cittadine.

Next Article

Vibo, interessante incontro promosso da Confindustria sul tema “Industria 4.0”.

You may also like