Viale San Francesco tra immondizie e sterpaglie. Un appello alla Commissione straordinaria.

Nessun commento Share:

Il Viale San Francesco, come segnalatoci da alcuni cittadini di Nicotera centro che sono affezzionati a quel posto, si presenta in uno stato che non è difficile definire indecoroso.

Tanto per cominciare, la sede stradale, appare dissestata in alcuni punti (foto 1). Le aiuole dove ci sono gli alberi sul marciapiede – che costituisce uno dei punti panoramici della nostra città, una seconda passeggiata dopo quella dell’Affaccio del Castello (foto 2 e 3) – non appaiono di certo in condizioni migliori. Le sterpaglie ai lati della strada hanno ragiunto ormai una certa altezza (foto 4 e 5). Una “vegetazione” nella quale – sempre a detta dei cittadini – ratti e altri animaletti hanno trovato sede. Gli stessi cassonetti sono ormai colmi e ci sono rifiuti per terra vicino a questi (foto 6).

Insomma, un quadretto non molto incoraggiante che testimonia come in questo che è uno dei posti più belli della città, un netturbino – ci consentirete la battuta – non passa dai tempi di Fra Donato…

                           

Una situazione che si registrava anche in altri parti della città  e che ha spinto qualche settimana fa i ragazzi del servizio civile ad andare a spazzare e ripulire il centro storico mentre quelli dell’associazione 14 luglio, hanno ripulito, l’abitato di Nicotera marina. Gesti di grande civismo che si inquadrano in quel concetto di sussidiarietà per il quale, laddove, a soccorso dei pubblici poteri, spesso alle prese con questioni di tagli di bilancio, come sentiamo spesso da un pò di anni a questa parte, suppliscono i cittadini, spesso agendo su imput o in stretta sinergia con le istituzioni locali.

Per quanto riguarda il Viale San Francesco, rivolgiamo quindi un accorato appello alla Commissione straordinaria che regge le sorti del nostro comune, nell’imminenza dei lavori di pulizia del centro urbano che dovrebbero iniziare al più presto, affinchè questi interessino anche questa zona molto bella del nostro paese.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il 28 maggio l’annuale Festa dell’Oasi al lago Angitola.

Next Article

Soriano calabro, appaltati i lavori di adeguamento del Liceo scientifico.

You may also like