Vibo: dal 5 giugno la nuova fase della campagna per la raccolta differenziata.

Nessun commento Share:

E’ il 5 giugno prossimo il “giorno x”, nel quale il comune di Vibo valentia dovrebbe far partire una nuova è più incisiva fase della campagna di raccolta differenziata in grande stile.

Molto ambinzioso l’obiettivo che il comune si prefigge di raggiungere che è il 65% di raccolta differenziata. Un incremento notevole dall’attuale 20% che – a settembre – dovrebbe già trasformarsi in un più ragguardevole 40%. Con un occhio ovviamente alle benefiche ricadute sul piano dei tributi e per le casse comunali che deriverebbe da un abbattimento della quota dei rifiuti soli urbani da conferire in discarica.

Un obiettivo illustrato oggi in una conferenza stampa tenutasi al Comune di Vibo, alla presenza del primo cittadino Elio Costa, e dell’assessore all’Ambiente Antonio Scuticchio, della dirigente di settore Adriana Teti nonchè dell’amministratore unico dell’impresa che si è aggiucato l’appalto per la gestione dei rifiuti solidi urbani nella città capoluogo – la Dusty di Catania – Rossella Pezzino de Geronimo.

La Dusty è attiva dal 1982 e – si legge nel suo sito aziendale “lavora per migliorare la qualità della vita, salvaguardare il territorio e diffondere una maggiore consapevolezza sulla tutela dell’ambiente” precisando che al suo interno “opera, con passione e competenza, un’intera squadra di lavoro, composta da professionisti che conoscono a fondo il settore ambientale e la tecnologia più innovativa”. L’Azienda – tra le sue attività – produce energia rinnovabile, generata da propri impianti eolici e fotovoltaici. Una stazione di ricarica distribuisce l’energia verde al parco automezzi, che vanta un numero sempre crescente di veicoli ibridi ed elettrici al 100% ed è un impresa dinamica, tecnologica e all’avanguardia, che opera quotidianamente per mantenere standard qualitativi sempre alti e un grado di soddisfazione del cliente sempre elevato come dimostrano le varie certificazioni (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001) che può vantare.

La Dusty offre a cittadini e comuni servizi integrati di igiene ambientale (Raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani, vetro, carta, plastica e lattine, frazione verde e ingombranti, Gestione rifiuti speciali e speciali pericolosi, Progettazione e gestione di impianti di trattamento rifiuti, Gestione e controllo di piattaforme ecologiche per il conferimento differenziato, Rimozione graffiti dalle facciate, Pulizia spazi privati, Pulizia parchi, giardini e aree verdi, Pulizia meccanizzata e manuale del suolo pubblico, Pulizia di arenili e spiagge pubbliche) e altri servizi speciali e la sua filosofia è riassunta nelle parole Riciclare, Ridurre e Riusare che – si legge ancora nel sito stesso – se ” Applicate alla vita di tutti giorni migliorano il mondo in cui viviamo.

Un azienda che ha operato in decine e decine di comuni italiani in varie regioni della penisola.

Il progetto illustrato questa mattina sarà realizzato attraverso la distribuzione dei kit necessari alla differenziazione dei rifiuti e la rimozione dei tradizionali cassonetti. Pesanti le sanzioni previste per i trasgressori con multe dai trecento ai tremila euro. Previsti incontri con la cittadinanza e con le scuole per sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina sulla raccolta differenziata stessa.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Lavori pubblici, iniziati gli interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strade del quartiere Marinella

Next Article

Nuove attività della giunta regionale calabrese.

You may also like