Dieta Mediterranea di Nicotera. Convegno 8 giugno e avvio ufficiale dei ristoranti iscritti al Club Dieta Mediterranea.

Nessun commento Share:

Si svolgerà a Nicotera  giorno 8 giugno 2017 alle ore 17.30 , presso la sala del Consiglio Comunale, un convegno sulla Dieta Mediterranea: “Stile di vita sano e sviluppo sostenibile: un binomio inscindibile nella Dieta Mediterranea”.

Il convegno è organizzato dal Club Unesco di Vibo Valentia, l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento, l’ADIMEN-Associazione Dieta Mediterranea Nicotera, dai giovani del Servizio Civile di Nicotera,  dal Comune di Nicotera e dalla Regione Calabria.

Saranno presenti i consiglieri regionali che hanno predisposto la legge regionale che istituisce a Nicotera la sede della Dieta Mediterranea, con un intervento del relatore On. Orlandino Greco e dell’On. Michele Mirabello.

La legge regionale 54/2015 era stata contestata a suo tempo perchè carente di significato verso la città di Nicotera e le sue associazioni. In sede di audizione nonché di passaggio presso la commissione sanità e bilancio, sono state apportate delle modifiche ed altre sono in esame in Consiglio Regionale in fase di approvazione definitiva.  L’Accademia e l’ADIMEN, sono riuscite a far valere il diritto di avere la sede certa a Nicotera dell’ODMIR-Osservatorio Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento, oltre ad un membro nel consiglio di amministrazione al posto della presidenza onoraria del valore solo simbolico, ed infine, l’ottenimento di due rappresentanti di Nicotera nel comitato scientifico.

Nel convegno di giorno 8 giugno si discuterà e si presenterà a Nicotera la legge regionale unitamente ad altre importanti iniziative che serviranno a rilanciare Nicotera turisticamente, nonché nella sua immagine  enogastronomica, culturale e delle tradizioni popolari.

L’Accademia ha istituito il CESNI-Centro Studi Nicoteresi  e il “Club Dieta Mediterranea”. Al Club hanno aderito con entusiasmo tutti i ristoranti di Nicotera centro, Nicotera Marina e le altre frazioni, proponendo un menù turistico della Dieta Mediterranea, creando di fatto la città dove si effettua la cucina della dieta mediterranea. Un traguardo che è stato raggiunto dopo aver diffuso in Italia e nel mondo  la conoscenza della Dieta Mediterranea di Nicotera, ripristinando il riconoscimento scientifico della Seven Countries Study, che ha decretato Nicotera città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento e che in molti, avevano tentato di  appropriarsene senza averne il diritto e il reale riconoscimento scientifico. Con il nostro lavoro assillante in tutte le istituzioni italiane abbiamo documentato la storia della Dieta Mediterranea di Nicotera anche con audizioni al Senato della Repubblica, ed oggi a Nicotera si istituisce l’Osservatorio prima a carattere provinciale e da domani a carattere regionale con sede a Nicotera. Segnaliamo che dopo tante battaglie relative alla storia di Nicotera e degli studi scientifici eseguiti, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, con il decreto n. 230 del 13/11/2015  ha revocato l’atto con il quale, nel 2012, veniva costituito in Campania  a Pollica, l’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea. Questo ci dispiace dal punto di vista culturale, ma dal punto di vista della realtà storico-scientifica,  ripristina una centralità della Dieta Mediterranea di Nicotera, che si poggia sulla solidità delle basi scientifiche.

Adesso l’impegno sta alla sensibilità dei nicoteresi che dovranno prima crederci e poi solidarizzare con i cuochi della città, andando a pranzare e cenare presso i ristoranti di Nicotera che espongono il logo della Dieta Mediterranea e che presenteranno al tavolo il Menù della Dieta Mediterranea. Punteremo contemporaneamente a far arrivare i turisti, che sensibilizzeremo da subito con una conferenza stampa, per diffondere la notizia dell’adesione dei ristoranti al “Club Dieta Mediterranea”con articoli specifici dove, MediterraneiNews, farà da apripista verso la stampa nazionale ed estera nel diffondere la notizia. Sarà programmata una campagna pubblicitaria in tutta la Costa degli Dei per attirare turisti e abitanti locali, affinché vengano a conoscere il patrimonio enogastronomico offerto dai ristoranti di Nicotera.  Saranno coinvolti ed iscritti al Club anche le gelaterie e similari nonché gli imprenditori che confezionano prodotti della dieta mediterranea e naturalmente i soci ordinari che avranno molti motivi e vantaggi ad iscriversi al Club Dieta Mediterranea. Una App da consultare sul telefonino e un nuovo sito www.clubdietamediterranea.it sono in preparazione ed affiancheranno il sito esistente da anni www.dietamediterraneanicotera.it oltre alla pagina facebook “Accademia Internazionale Dieta Mediterranea Nicotera”.

Il 25 e 26 luglio si terrà una due giorni sulla dieta mediterranea a Nicotera in Via Castello e in Marina sul lungomare,  con la partecipazione del Comune di Nicotera forte dell’entusiasmo della terna  Commissariale, nonché la fattiva collaborazione delle giovani ragazze e ragazzi Volontari del Servizio Civile, molto attive  e motivate. Ci sarà la partecipazione della Camera di Commercio, di Coldiretti e molti altre istituzioni, per formare un evento che sarà stabile e duraturo ogni anno, con un simposio da preparare per il prossimo anno e che sarà a cadenza biennale. I ristoranti prepareranno pietanze a base di dieta mediterranea , con intrattenimenti musicali, attrazioni ed espositori di prodotti di eccellenza. Una manifestazione che segnerà il rilancio turistico di Nicotera, da troppo tempo lasciata senza un progetto di sviluppo integrato turistico, culturale, enogastronomico e dalle ricche tradizioni popolari.  Ecco, quindi, una novità concreta e reale che premia gli sforzi fino ad oggi fatti per rilanciare la Dieta Mediterranea di Nicotera.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Joppolo, l’amministrazione e Legambiente incontrano gli studenti per parlare di ciclo dei rifiuti. Oggi gli alunni sono stati premiati per la loro partecipazione al “Concorso di idee”

Next Article

Joppolo, rinviato al 2 giugno il consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto di gestione

You may also like