A Joppolo, l’amministrazione e Legambiente incontrano gli studenti per parlare di ciclo dei rifiuti. Oggi gli alunni sono stati premiati per la loro partecipazione al “Concorso di idee”

Nessun commento Share:

Due incontri nell’ambito del progetto “Concorso di idee”, promossi da Legambiente in collaborazione con l’amministrazione comunale, dedicati al ciclo dei rifiuti e associati all’avvio in città della raccolta differenziata con il metodo “porta a porta”, si sono svolti nelle scuole Primaria e Secondaria di I grado del capoluogo del dirigente scolastico Marisa Piro.
Gli alunni hanno incontrato i volontari  del circolo di Ricadi, il presidente Franco Saragò, Salvatore Nardone, responsabile scuola e formazione e Carmela Albino nel doppio ruolo di insegnante e volontaria del circolo.

Due momenti fortemente voluti dall’amministrazione  ed in particolare dal presidente del consiglio comunale Florinda Albino e dal consigliere Ambrogio Scaramozzino, nella consapevolezza che i giovani possono svolgere un ruolo fondamentale nella società e nella convinzione che l’ambiente si possa tutelare soprattutto con la prevenzione e con una profonda svolta culturale.

Il Comune punta, così, ad aumentare la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata. L’incontro, nello specifico, ha avuto come argomento centrale il ciclo dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento. Gli esperti si sono soffermati, quindi, a parlare di problemi ambientali in termini di inquinamento e consumo del suolo e, soprattutto, di rischi per la salute dell’uomo. Una lunga e interessante carrellata di filmati e immagini che, partendo dall’antichità fino a giungere ai giorni nostri, ha dimostrato ai ragazzi che anche un semplice gesto quotidiano può contribuire fattivamente a rimuovere gravi rischi per il pianeta. I volontari hanno ampiamente spiegato le procedure adottate dal Comune per la raccolta differenziata.

Gli incontri con Legambiente oltre all’attività formativa hanno registrato il coinvolgimento attivo degli alunni  di tutti gli ordini d’istruzione presenti in città grazie al concorso bandito dall’amministrazione comunale legato alla raccolta differenziata.

Questa mattina, infatti, nell’aula consiliare del Municipio si è svolta la premiazione del “Concorso di idee” a cura del Comune in collaborazione con Legambiente.

La classe II A della scuola Secondaria ha vinto il primo premio con il suo manifestino che diventerà il logo ufficiale della raccolta differenziata del Comune di Joppolo.

La classe III della Primaria ha vinto il premio “Concorso di idee”

La classe IV della Primaria ha vinto il premio di Legambiente.

Vittoriosa anche la scuola dell’Infanzia.

Tutte le classi, anche quelle non vincitrici, hanno ricevuto una medaglia, un attestato di partecipazione e dei doni di Legambiente, libri e dizionari per le scuole.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera Marina, un arresto per furto di energia elettrica e produzione di sostanza stupefacente

Next Article

Dieta Mediterranea di Nicotera. Convegno 8 giugno e avvio ufficiale dei ristoranti iscritti al Club Dieta Mediterranea.

You may also like