Dalla Ue 120 milioni per il wifi gratuito in tutte le piazze e biblioteche europee

Nessun commento Share:
E’ stato raggiunto nella notte a Bruxelles, l’accordo politico tra Parlamento, Consiglio e Commissione, per il finanziamento dell’iniziativa WiFi4EU che permetterà alle autorità locali di chiedere un finanziamento sotto forma di voucher per creare hotspot gratuiti negli spazi pubblici di tutta Europa. Anche i luoghi più remoti potrebbero, quindi, essere dotati di una connessione wifi gratuita.
Jean-Claude Juncker
L’iniziativa metterà a disposizione dei comuni Ue 120 milioni di euro per fornire biblioteche, parchi, ospedali, piazze e uffici pubblici delle strutture necessarie per garantire ai cittadini una connessione internet gratuita e di qualità. Secondo i calcoli di Bruxelles, il finanziamento riuscirà a far diventare “WiFi Free zone” fra i 6mila e gli 8mila comuni.
Le autorità locali potranno, perciò, chiedere il supporto economico dell’Ue sotto forma di voucher una volta che il sistema sarà messo in piedi in maniera ufficiale, e il processo per farlo sarà “non-burocratico”, assicurano le istituzioni comunitarie.
Secondo il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, WiFi4EU contribuirà a raggiungere l’obiettivo di dotare ogni paesino europeo di un accesso gratuito a internet intorno ai principali luoghi pubblici di aggregazione entro il 2020. “La strategia per il Mercato unico digitale – afferma – punta a costruire un’Europa pienamente connessa dove ognuno dispone di reti digitali di alta qualità” ha commentato il vicepresidente responsabile per il settore, Andrus Ansip. “WiFi4EU è un primo passo a cui do il benvenuto, ma ancora molto altro deve essere fatto per avere una connessione ad alta velocità in tutti i territori Ue come migliorare il coordinamento europeo sullo spettro e stimolare gli investimenti con l’intento di aiutare a costruire le reti ad alta capacità di cui l’Europa ha bisogno”.
Condividi questo Articolo
Previous Article

L’orchestra della “D. Alighieri” centra l’ennesimo successo

Next Article

L’università di Arcavacata sarà collegata da Nicotera con un pulman. Vinta la battaglia di Enzo Comerci.

You may also like