L’orchestra della “D. Alighieri” centra l’ennesimo successo

Nessun commento Share:

Ancora una volta l’incantevole chiostro di palazzo Convento ha fatto da cornice al concerto di fine anno scolastico degli alunni del Corso ad indirizzo musicale della Secondaria di grado “D. Alighieri” del dirigente scolastico Marisa Piro.

Diretti dai professori Leo Preiti, clarinetto, Nunzio Perrone, percussioni, Rocco Barbalace, pianoforte e Vincenzo D’Acunzo, chitarra, i settanta giovani musicisti hanno dato vita ad un appassionante spettacolo di circa due ore allietando i numerosi presenti che hanno apprezzato le melodie proposte.

I giovani talenti, infatti, hanno spaziato da pezzi della classica tradizione musicale a brani di musica pop italiana e straniera. Fra i brani proposti: “Te Deum”, “Sicily”, “Libertango”, “Time for us”, “Felicidade” e “Gam, gam, gam”.

Il concerto è stato introdotto da una sfilata per le più importanti vie della città, degli alunni del corso di percussioni. Un corteo che al suono della “Samba batucada” ha rallegrato numerosi cittadini che hanno seguito la “rumorosa” band fino al chiostro dove è andata in scena la manifestazione.

Inoltre, durante il concerto è stato dato spazio anche al progetto “Musicarte” coordinato dalla professoressa Gisella Di Leo, per il quale, presso l’atrio del Comune, è stata allestita una mostra di lavori artistici realizzati dagli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo.

Importante nell’allestimento dell’intero evento è stato l’aiuto dei giovani volontari del Servizio civile coordinati da Dorotea La Gamba.

Un momento di gioia, quindi, ma, soprattutto, di aggregazione sociale e integrazione in “un’epoca durante la quale – afferma il dirigente Piro –  i nostri giovani non riescono a staccarsi da smartphone e pc, ma, soprattutto, dai social network che influenzano, anche negativamente, la loro personalità e la loro crescita”.

Per gli alunni e tutti i presenti un momento da vivere fino in fondo a suon di musica.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Le lacrime della gente sul feretro di Francesco

Next Article

Dalla Ue 120 milioni per il wifi gratuito in tutte le piazze e biblioteche europee

You may also like