Nuovo attentato terroristico, ieri sera, a Londra.

Nessun commento Share:

Un nuovo attentato terroristico ha scosso Londra, capitale del Regno Unito. Ieri sera, intorno alle 22.00 infatti, tre persone hanno condotto un attacco terroristico in due zone del centro di Londra (vedi cartina). Tutto ha avuto inizio quando un furgoncino bianco ha investito più pedoni su London Bridge. I tre uomini che erano nel furgone si sono poi dirette verso il Borough Market dove hanno aggredito altre persone con dei pugnali. I testimoni hanno riferito che gli aggressori hanno gridato “Questo è per Allah”. Sette persone sono state uccise e 48 sono rimaste ferite nell’attacco. La polizia metropolitana londinese ha dichiarato che gli attacchi di Bridge Bridge e Borough Market sono inequivocabilmente “atti terroristici”.

L’attacco è il terzo verificatosi in Gran Bretagna dall’inizio del 2017. Lo scorso marzo, un uomo aveva infatti ucciso cinque persone investendole con un veicolo a Westminster, mentre pochi giorni fa, 22 persone, sono state uccise nell’Arena di Manchester in un attacco suicida.

Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, erano le 22.08 quando un furgone bianco che viaggiava da nord in direzione sud attraverso il London Bridge si è spostato verso il marciapiede e ha iniziato ad investire i pedoni. La polizia ha cominciato a evacuare tutti gli edifici nei pressi del ponte e a provveduto a chiudere la stazione di London Bridge così come quelle di Waterloo East, Charing Cross e Cannon Street.

Dopo che il loro furgone si è schiantato nei pressi di Borough High Street, i tre attentatori hanno percorso Stoney Street, vicino al Borough Market, dove hanno pugnalato quattro persone nel pub di Borough Bistro. L’attacco è avvenuto poco dopo l’incidente sul ponte. I presenti hanno tentato di difendersi lanciando bottiglie, sedie e altri oggetti agli aggressori. Altre persone sono state attaccate intorno a un certo numero di altri ristoranti, tra cui Brindisa, El Pastor, Roast, Black and Blue e il pub Wheatsheaf. I tre attaccanti sono stati poi uccisi dalla polizia al di fuori della Wheatsheaf, otto minuti dopo l’inizio dell’attacco. Anche un ufficiale della polizia britannica è stato pugnalato e ha subito gravi lesioni alla testa, al viso e al collo.

Immediate la reazioni di solidarietà da tutte le principali capitali del mondo mentre il premier conservatore Theresa May ha sospeso per la giornata di oggi la campagna elettorale per le elezioni generali di giovedì 8 giugno.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nuovi episodi di quotidiana inciviltà a Nicotera Marina.

Next Article

Elezioni a malta: confermato il premier laburista Muscat.

You may also like